Gargoyles – L’angolo del Nerd e dell’Otaku


994 d.C., Scozia. Gli umani vivono assieme ai Gargoyles, una razza di creature alate molto forti e longeve, ma che si trasformano in pietra durante il giorno. Tuttavia la convivenza non è piacevole. E, a causa di una serie di tradimenti ed incomprensioni, un mago trasforma i Gargoyles in pietra per sempre. Mille anni dopo un miliardario americano, Xanatos, riesce a rompere l’incantesimo trasportando i Gargoyles nella New York dei nostri giorni. Dovranno districarsi fra nuovi problemi, stregoneria e anche razzismo.

Andata in onda fra il 1994 e il 1997, la serie è uno dei più ambiziosi progetti della Disney. A differenza di molte serie animate, Gargoyles (in Italia fu aggiunto il sottotitolo il Risveglio degli eroi) presenta toni molto cupi, temi estremamente complessi e trame e sotto trame di lunga portata. Non mancano citazioni a Shakespeare. Il creatore Greg Wiseman inserì (riuscendo a non cadere mai nella banalità) riferimenti soprattutto a “Sogno di una notte di mezza estate” e “MacBeth.” Infatti Oberon e lo stesso MacBeth sono due personaggi molto importanti nella serie. Non mancano nemmeno riferimenti a tutta la cultura occidentale ed orientale.

La serie consta di 78 episodi divisi in tre stagioni. Le prime due sono impregnate anche di magia e sotto trame mistiche mentre nella terza, dopo aver licenziato Wiseman, la serie spinge di più sul tema sul razzismo e dell’incomprensione. Cancellando anche quasi del tutto la componente magica dalla serie.

A prescindere da questi cambiamenti, la serie fu comunque uno dei maggiori successi tesevisi della Disney. Tanto da avere ben quattro seguiti a fumetti (anche se due non canonici) ed avere ancora una grande schiera di fan. Fan che a tutt’oggi chiedono una “vera terza stagione” in quanto, a causa dell’allontanamento di Wiseman, non la considerano canonica. Attualmente la serie è disponibile sul canale Streaming Disney+.

Curiosità: in Italia il quarto episodio della terza stagione, per motivi sconosciuti, non è mai andato in onda. Inoltre, per motivi di Copyright, non è mai stato doppiato.

Leggi anche: Il Corvo – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA