Gokurakugai è un quartiere di Tokyo dove vivono, oltre agli umani, anche uomini bestia. Alma e Tao lavorano ufficialmente come tuttofare. Infatti si occupano di qualsiasi incarico venga loro affidato, dalle richieste di portalettere, animali smarriti, o incarichi più pericolosi come scorta o recupero di materiale ricattatorio.
In realtà i due lavorano per un’agenzia governativa che si occupa di sterminare i Maga, creature un tempo umane trasformate in mostri mangia uomini. I casi portano i due protagonisti a scontrarsi con il lato più oscuro e nascosto della città e soprattutto del quartiere.
Originalità? No ma si
Traducibile letteralmente come “Quartiere paradisiaco” Gokurakugai è un manga scritto e disegnato da Yuuto Sano, pubblicato in Giappone da Shonen Jump dal Luglio 2022 arrivato a quattro volumi. In Italia è pubblicato da Planet Manga con tre volumi tradotti e il quarto in arrivo a Maggio.
In apparenza Gokurakugai non presenta chissà quale elemento di spicco, anzi. Tao, la protagonista femmknile, è alla ricerca del fratello scomparso mentre Alma è un essere mezzo umano e mezzo Maga con tutto quello che né consegue in termini di stereotipi e relazioni.
Eppure, incredibilmente, tutto funziona. Esattamente come in Black Clover (oppure come nel film Grand Budapest Hotel per cambiare media), i singoli elementi (disegni, storia, personaggi e quant’altro) persi da soli sono quasi di basso livello. Ma, messi assieme ed amalgamati fra loro, creano un mix non perfetto ma che gira molto bene.