Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

In/Spectre – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

In/SpectreKuro Sakuragawa, uno studente universitario, sta cercando di superare la rottura con la fidanzata. All’improvviso una ragazza, Kotoko Iwahaga, gli si avvicina dicendogli di essersi innamorata di lui da quando, due anni prima, lo incontrò per caso. Poi gli dice che è una sorta di “Dea della Saggezza” il cui compito è quello di fungere da intermediario tra il mondo reale e il mondo soprannaturale. Kuro, ovviamente, all’inizio non le crede. Tuttavia, dopo aver combattuto uno yōkai in una biblioteca Kuro accetta di aiutare Kotoko nei suoi doveri.

 

L’anime, andato in onda sulla piattaforma Crunchyroll ad inizio 2020, è tratto dalla serie di Light Novel di Kyo Shirodaira. Per quanto si parli di Yokai (in breve, creature soprannaturali giapponesi), la serie non possiede nessuna delle caratteristiche tipiche di una storia di questo tipo. Niente scontri all’ultimo sangue, niente magia. Kotoko risolve tutti i problemi con la sua dialettica, cercando di evitare lo scontro fisico.

Inoltre la serie evidenzia le solitudini dei due protagonisti, che si sentono vicini in ogni senso. Kotoko, all’età di sei anni, fu rapita da un gruppo di Yokai per diventare, per l’appunto, la Dea della Saggezza, ma le furono strappati l’occhio destro e la gamba sinistra. Ciò la porta ad essere isolata sia per la presenza degli Yokai, sia perché è costretta a regolari visite in ospedale.

 

Kuro, all’età di dieci anni, ingannato dalla nonna, mangiò la carne di due demoni. Infatti è in possesso di straordinarie doti rigenerative (la sua testa gli ricresce dopo pochi secondi). Tuttavia gli Yokai lo temono credendolo una sorta di predatore, inoltre la sua impassibilità impaurisce anche le altre persone. L’ex fidanzata, scoperto il suo segreto, ha avuto paura di lui.

Una storia commovente, toccante, ma che non scade mai nel patetico. Capolavoro… secondo me si. La consiglio a tutti, se non altro per visionare un anime diverso dal solito e con una storia veramente originale.

Curiosità: Le Light Novel sono un tipo di romanzo illustrato giapponese con le caratteristiche estetiche e lo stile di un manga. La stesura del testo è del tutto simile a quella di un romanzo, a cui vengono aggiunte illustrazioni create dagli scrittori stessi o, più spesso, da un character designer. Il termine light novel è una costruzione wasei-eigo, ossia un’espressione giapponese costruita secondo la lingua inglese.

Leggi altri articoli dell’angolo del Nerd e dell’Otaku:

Ghost in the Shell Sandman In/Spectre
Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications.    Ok No thanks