Rave – L’angolo del Nerd e dell’Otaku


Anno 0015 (secondo l’Universo narrativo del manga), l’eroe Shiba, portatore della pietra sacra Rave, sconfigge l’essenza del male Dark Bring. Tuttavia non riesce a distruggerla definitivamente. Anzi, avviene una tremenda esplosione che distrugge un decimo del mondo conosciuto, poi frantuma e disperde Rave ai quattro angoli del pianeta.

Cinquant’anni dopo il giovane Haru, mentre sta pescando, trova un essere simile ad un cane. Plue, questo il suo nome, si rivela essere il messaggero di Rave, designandolo come nuovo portatore. Inizia l’avventura di Haru in giro per il mondo per sconfiggere Dark Bring. Incontrerà tutta una serie di personaggi che aiuteranno il ragazzo nel suo compito.

One Piece “Fantasy”

Il manga, edito dal 21 Luglio 1999 al 10 settembre 2004 per un totale di trentacinque numeri (2004 – 2007 in Italia), è l’opera prima del mangaka Hiro Mashima. Il tratto, soprattutto nei primi numeri, è quasi del tutto identico a quello di One Piece di Eiichiro Oda. Il motivo? Mashima ha iniziato la carriera come assistente di Oda.

E, in effetti, Rave ha diversi punti in comune sia con il famosissimo manga piratesco che con qualunque altro shonen (termine che si riferisce a manga rivolti soprattutto a un pubblico di ragazzi adolescenti, prevalentemente fra i dodici e i diciotto anni con protagonisti giovani).

Se Rave uscisse adesso sarebbe un fiasco clamoroso. Infatti adesso, giustamente, il pubblico è abituato ad altri canoni. E anche nel 1999 rischiò di essere cancellato dalla rivista “Shonen Jump”. Ma godette di una fama sempre crescente. Tanto da diventare il trampolino di lancio per la carriera di Mashima.

Alcuni idee buone

Ma Rave the Groove adventure (questo il titolo completo del manga), per quanto classico come shonen, presenta alcune idde ed innovazioni niente male. Non un capolavoro insomma, ma si tratta di un manga godibile sotto tutti gli aspetti: disegni, storia, personaggi.

Curiosità: il cane – spirito Plue, da questo momento, comparirà in ogni manga di Mashima. Come spirito guardiano della maga Lucy in Fairy Tail, personaggio di contorno in Edens Zero, comparsata in Moster Hunter. Inoltre i personaggi di Rave compariranno in un OAV crossover con Fairy Tail.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 4 febbraio

A Napoli si prospetta una giornata segnata da piogge consistenti, con rovesci anche intensi nelle ore centrali. Il cielo resterà coperto per gran parte...

Castellammare, al Teatro Karol una giornata per riflettere sulle ferite della guerra

Caastellammare di Stabia - Al Teatro Karol due appuntamenti teatrali, rivolti a pubblici diversi, ma uniti da un unico filo conduttore: una riflessione profonda e attuale sulle conseguenze della guerra, ieri come oggi.

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA