Secret Level – L’angolo del Nerd e dell’Otaku


Secret Level è una serie antologica (significa che ogni stagione o, come in questo caso, episodio è completamente scollegato dagli altri) d’animazione prodotta da Amazon Prime video di otto episodi ognuno incentrato su di un brand specifico che siano videogiochi, giochi di ruolo o di miniature.

Nello specifico la serie riprende: Dungeons & Dragons, Sifu, New World, Unreal Tournament, Warhammer 40’000, Pac-man, Crossfire ed infine Armored Core. Ogni episodio dura circa venti minuti e narra un singolo arco narrativo autoconclusivo che in alcuni casi, come in Warhammer 40’000, fa da preludio al videogioco Space Marine.

Qualità e pubblicità

Ogni episodio della serie, almeno da un punto di vista tecnico, è inattaccabile. Le animazioni sono sempre di qualità, le musiche sempre indovinate rispetto al contesto e le storie sono molto interessanti, infatti tengono lo spettatore incollato allo schermo dal primo all’ultimo minuto.

Ma qui sorge uno dei due problemi: la durata. Ogni episodio sembra un pilota di una serie che, però, non andrà in onda. Lo spettatore vuole di più ma non otterrà nulla. E qui si collega l’altro problema: la pubblicità. Soprattutto l’episodio di Pac_man, di fatto, si è rivelato essere un’anteprima del videogioco “Shadow Labyrinth” in uscita nel 2025.

Inoltre il terzo episodio “New World” è tratto dall’omonimo gioco di ruolo online prodotto e distribuito proprio da Amazon. Una marchetta vera e propria che ha fatto storcere il naso, e forse non a torto, il naso a molti critici. Che infatti hanno definito la serie come una marchetta bella e buona.

Cavill e Reeves

Lo stesso episodio di Warhammer 40’000 sembra voler cavalcare una notizia ben precisa. Infatti l’attore Henry Cavill, fan hardcore del brand Games Workshop (tanto da essere socio di molti club di gioco), aveva proposto proprio ad Amazon una serie sull’universo Warhammer 40’000.

Ma i paletti posti da Amazon, in primis l’eliminazione di ogni elemento giudicato non politicamente corretto, hanno posto il progetto in stasi. Soprattutto visti i secchi rifiuti dell’attore di cedere. Qualche tempo fa però, era uscita la notizia che Cavill e il colosso di Bezos avevano trovato un’intesa, con l’attore inglese che sarebbe uscito di fatto vincitore.

Piccola curiosità: l’episodio più pubblicizzato è stato quello di Armored Core con un personaggio molto somigliante all’attore Keanu Reeves. Amazon ha però smentito le voci su un coinvolgimento dell’attore canadese nel progetto. Strano però che sia stato usato un personaggio così simile al popolare attore.

In conclusione

Non che sia un male fare pubblicità ma produrre episodi un po’ più lunghi o comunque con una storia più comprensibile avrebbe certamente giovato alla serie. Comunque il buon successo ha spinto la produzione a mettere in cantiere una seconda stagione, più incentrata su una narrazione alle “Love & Death Robots”.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Sorrento Jazz al teatro Tasso, il dettaglio

Arriva l'edizione numero venticinque dedicata alla memoria di Antonino Esposito, il dettaglio: Dal 16 al 19 dicembre, il teatro Tasso ospita la 25ma edizione di...

SIRACUSA CALCIO Zenga interviene: “non è un supermarket”

Walter Zenga è intervenuto nel suo profilo Instagram ufficiale per commentare i vari rumors di mercato che si sono susseguiti in questi giorni nelle...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA