In coppie solide, quando si inizia a pensare ad un futuro insieme, arriva in modo naturale, il momento dell’anello di fidanzamento. In quel momento il diamante rappresenta un vero e proprio pegno d’amore, un gesto con il quale tutti i progetti di un futuro insieme cominciano ad apparire più concreti e a prendere forma.
Un diamante non significa necessariamente “solitario”
Guardando le linee e le forme dei gioielli impreziositi da brillanti e altre pietre preziose, come quelli delle collezioni di Romano diamonds, si capisce bene perché regalare un gioiello con diamante ad una donna è sempre un’ottima scelta; non solo come simbolo d’amore, ma anche di eleganza, purezza e forza.
Un diamante, simbolo d’amore
Se stai pensando ad una dichiarazione d’amore, l’anello con diamante è sicuramente il più adatto; è quello che meglio rappresenta la promessa e l’impegno in una storia d’amore. Per questo motivo all’anello di fidanzamento segue la proposta di matrimonio. In genere le due cose arrivano nello stesso momento, ma non è detto, non è necessariamente sempre così.
Su quale dito indossare l’anello di fidanzamento?
Che tu lo abbia ricevuto o acquistato o magari solo per semplice curiosità, è giusto chiedersi almeno una volta nella vita su quale dito portare l’anello di fidanzamento; se è corretto metterlo sull’anulare al posto della fede nuziale o è meglio portarlo sulla mano destra.
Ebbene, anche l’anello con diamante va messo all’anulare della mano sinistra, per poi spostarlo sull’anulare della mano destra il giorno del matrimonio, lasciando così libero quello sinistro per indossare la fede.
In Italia la tradizione di indossare l’anello di fidanzamento al posto della fede fa riferimento ad un antico rito romano, secondo il quale proprio all’anulare sinistro passa una vena, la vena amoris, che poi attraversa tutto il braccio arrivando fino al cuore. Una spiegazione romantica che non ci farà avere dubbi neanche sul perché proprio sull’anulare vengano indossate fedi, fedine e anelli di fidanzamento.
Secondo il galateo bisogna ricambiare
Secondo il galateo, dopo aver ricevuto l’anello di fidanzamento la fidanzata è tenuta a ricambiare con un regalo di pari valore. La futura moglie può regalare al suo compagno un anello maschile, un orologio oppure i classici gemelli che possono essere di famiglia o meno. Questi regali possono anche presentare alcune incisioni come il nome del futuro sposo o un pegno d’amore.