Una notte magica tra fiori, sostenibilità e bellezza nel cuore della Penisola Sorrentina. Questa sera (sabato 23 agosto 2025 alle ore 20:30), a Massa LubreNse, presso il Monastero di Monticchio, avrà luogo il prestigioso Concorso Moda Mare Mito, promosso dalla Pro Loco Due Golfi in collaborazione con Jasha e con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense – un evento che celebra creatività, sostenibilità e tradizione in uno dei luoghi più suggestivi della Terra delle Sirene.
Massa Lubrense, 50° anniversario dell’Ape Maia
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di significati profondi, trasformandosi in un omaggio alla natura e alla bellezza del territorio. Attraverso un tema affascinante che abbraccia il mondo dei fiori, celebra il 50° anniversario dell’Ape Maia e promuove la sostenibilità ambientale.
“La moda può essere un potente veicolo di sensibilizzazione per la tutela ambientale del nostro splendido territorio. Fiori e api incarnano l’anima autentica della nostra terra, un patrimonio naturale che abbiamo il dovere di custodire per il futuro” – spiegano il presidente della Pro Loco Due Golfi Donato Iaccarino e gli organizzatori: Carla Esposito, Salvatore D’Orsi e Antonino Terminiello – “Attraverso questo concorso vogliamo offrire ai giovani creativi una vetrina d’eccellenza e celebrare Massa Lubrense, una terra che ispira e attrae bellezza. Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio mostrando come l’innovazione stilistica possa abbracciare le radici della tradizione locale.”
Sul palcoscenico del Monastero di Monticchio sfileranno sette giovani talenti della moda: Francesca Pia Chiariello, Rosa Esposito, Sara Pannone, Luisa Senatore, Marianna Capasso e Giovanni Caiazzo dell’Accademia di Moda SPM Bassolino, insieme alla promettente Veronica Gargiulo di Massa Lubrense.
La serata sarà condotta da Manuela Zero, mentre le coreografie delle scuole di danza Evolution Dance, Dance Studio, On Broadway, Spazio Danza e Patty Schisa aggiungeranno note di grazia e spettacolarità tra una sfilata e l’altra.
Concorso Moda Mare Mito 2025, la giuria
Le creazioni saranno valutate da una commissione che si esprimerà sulla base di originalità, coerenza con il tema, impatto emozionale e vestibilità composta da:
- Salvatore D’Orsi, stilista e titolare dell’atelier Jasha con Antonino Terminiello, organizzatore dell’evento.
- Carla Esposito, componente del direttivo della Pro Loco Due Golfi e organizzatrice dell’evento.
- Giovanna Staiano, sindaco facente funzioni del Comune di Massa Lubrense.
- Marika Gargiulo, titolare del negozio di abbigliamento femminile MAMA.
- Anna Russo, titolare del negozio di abbigliamento femminile IO ANNA RUSSO.
- Patty Schisa, danzatrice del Teatro San Carlo e direttrice della scuola di danza classica Patty Schisa di Piano di Sorrento.
- Eccezionale partecipazione di Carlo Siviero, Docente di modellista e sartoria maschile presso NABA (Nuova accademia di Belle Arti) Milano.


