Usa – Sale a 55 il bilancio dei morti che in queste ore sta devastando le Hawaii; circa mille invece le persone disperse. Sull’isola di Maui i cittadini assistono a scene apocalittiche: interi centri abitati devastati dalle fiamme. L’intera cittadina di Lahaina è stata cancellata dalle fiamme. I turisti sono stati invitati dai funzionari della contea a fuggire all’aeroporto più vicino. Nel frattempo prosegue il lavoro dei vigili del fuoco e della marina statunitensi alla ricerca di persone disperse. Gli incendi che da martedì scorso imperversano alle Hawaii e nelle zone vicine, sono causati dal passaggio dell’uragano Dora. Molti i servizi di comunicazione fuori uso e questo rende particolarmente complicato chiamare i soccorsi in situazioni di emergenza come queste. L’isola di Maui è da giorni martoriata dagli incendi e si teme che ce ne saranno altri. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, distrutti più di 200 edifici; potrebbero volerci mesi per riportare tutto alla normalità. Anche l’Italia è vicina agli incendi che stanno devastando Mauii, come riporta un tweet del Ministro degli esteri Antonio Tajani.
“L’Italia è vicina agli Usa per gli incendi che stanno devastando le Hawaii e la loro natura incontaminata. Sono almeno 36 i morti (ndr. bilancio salito a 55). Gli italiani sull’arcipelago sono circa 60 e li stiamo rintracciando. Le autorità USA ci hanno confermato che tra le vittime non ci sono connazionali”.
L’Italia è vicina agli USA per gli incendi che stanno devastando le Hawaii e la loro natura incontaminata. Sono almeno 36 i morti. Gli italiani sull’arcipelago sono circa 60 e li stiamo rintracciando. Le autorità 🇺🇲 ci hanno confermato che tra le vittime non ci sono connazionali.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) August 11, 2023