Oscar Pistorius otterrà la libertà condizionata: scarcerazione prevista a gennaio. In una svolta sorprendente, l’ex atleta paraolimpico Oscar Pistorius ha ottenuto la libertà condizionata, con la data di scarcerazione fissata per gennaio. Pistorius era stato condannato a 13 anni e 6 mesi nel 2017 per l’omicidio della sua fidanzata nel 2013.
La decisione di concedere la libertà condizionata ha sollevato dibattiti sulla giustizia e ha riacceso l’interesse pubblico sul caso. Pistorius, noto come “Blade Runner” per le sue protesi bioniche, ha sempre sostenuto di aver sparato accidentalmente, credendo che ci fosse un intruso in casa.
La vittima, Reeva Steenkamp, venne uccisa da Pistorius nel febbraio 2013. La sentenza iniziale di omicidio colposo fu successivamente elevata a omicidio volontario, portando a una pena più lunga. Tuttavia, la possibilità di libertà condizionata ha sollevato domande sulla natura della sua condanna.
Gli avvocati di Pistorius hanno citato il buon comportamento dell’ex atleta in carcere come uno dei motivi principali per la concessione della libertà condizionata. Mentre alcuni sostengono che sia giusto concedere una seconda possibilità, altri esprimono preoccupazioni sull’effetto di tale decisione sulla percezione della giustizia nel paese.