Oggi, lunedì 3 luglio, un volo charter della Air Algerie viaggerà carico di Piccoli Ambasciatori di Pace saharawi.
I Piccoli Ambasciatori hanno il compito istituzionale di diffondere la causa di un popolo profugo e apolide che vive nell’impervio deserto dell’hammada (che in arabo significa “inferno”), dopo l’occupazione militare del Marocco del 1975.
I saharawi chiedono l’applicazione della risoluzione 1514 del 1960 dell’ONU che sancisce il diritto all’autodeterminazione dei popoli.
I bambini, oltre al compito istituzionale che svolgeranno, avranno modo di trascorrere l’estate lontano dalle temperature infernali dei campi profughi algerini.
Alcuni di essi saranno ospitati dall’associazione napoletana “Bambini senza confini onlus” per le prime tre settimane.
La struttura ospitante, l’Albergo Diverso sito a Quarto (NA) in Via Campana 45,.viene offerta dal Sindaco della cittadina flegrea, Antonio Sabino, per il secondo anno consecutivo. Poi il gruppo si recherà a Cellole, ospiti di Gina Cassetta ed infine ad Agropoli ospite dell’Associazione Piccoli Ambasciatori di Pace.
Chiunque fosse interessato a conoscere l’opera dell’associazione “Bambini senza confini onlus” e l’annotazione questione del popolo saharawi può farlo attraverso la pagina Facebook “Bambini senza confini onlus”.