Anche in F1 il Dio denaro detta la sua legge. A rischio certi circuiti storici che hanno fatto la storia della F1.
Bernie Ecclestone, patron della F1 avrebbe annunciato che molti Gran Premi sarebbero a rischio e potrebbero essere eliminati dal prossimo o prossimi mondiali di F1. Il motivo sarebbe esclusivamente di natura economica, in quanto molti paesi asiatici (vedi Giappone, Cina, Indonesia) non avrebbero problemi a pagare, grazie ovviamente a sponsor importanti, i diritti di acquisizione degli eventi sportivi come i Gran Premi Iridati.
Il rischio sarebbe, o potrebbe essere, vedere eliminati dal calendario mondiale circuiti “Storici” come Monza, Nurburgring, Silverstone e altri.
Le “Gesta” e la storia della F1 è stata scritta a Monza, a Silverstone, al Nurburgring. Eliminare questi GP sarebbe come cancellare la storia, le tradizioni.
Il signor Ecclestone dovrebbe capire che la vita non ruota tutto intorno al denaro, perchè i paesi economicamente emergenti non hanno storia di mondiali. Non hanno visto le imprese di Fangio, Ascari, Nuvolari, Lauda, Prost, Piquet, Senna. La Storia non ha prezzo, non può essere acquistata con un bonifico bancario a nove, dieci o undici zeri. Ci vorrebbe il buon senso e neanche quello si acquista. Il Manager inglese dovrebbe porsi queste domande.
Vincenzo Mario Cimmino