Mercedes punta da sempre sul suo marchio sportivo AMG per produrre le versioni con le motorizzazioni più potenti
Questa volta Mercedes ha realizzato la classe C AMG più performante e potente di sempre. Questo modello ha già raccolto le attenzioni del popolo del web, che su portali specialistici del settore, come autoscout24, ha già raccolto un boom di ricerche, come fece a suo tempo la stupenda mercedes benz a 200 in questa sezione. Dotata di un V8 twin turbo da 4.000 cc e ben 476 Cv per la versione normale, portati a 510 nella variante S che verrà lanciata per prima sul mercato, a partire da febbraio 2015; per la versione base si dovrà invece attendere il mese di aprile. Lo scatto da fermo di questi motore è formidabile e supera di poco i 4 secondi, e più precisamente 4,1 secondi per la berlina e 4,2 secondi per la variante station wagon. La versione S riesce a limare 0,1 secondi sul tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h. La velocità massima per tutte le versioni viene autolimitata a 250 km/h.
Per ospitare cerchi maggiorati, Mercedes ha allungato il frontale della vettura di oltre 5 centimetri, e ne ha allargato il passo di quasi 1,5; tutto questo ha beneficiato ovviamente sulla tenuta di strada, che -grazie alle gomme di diametro maggiore- meglio si adatta alle prestazioni di questa macchina. La base monta quindi dei cerchi a 10 razze da 18 pollici, mentre la S monta cerchi a 5 razze da 19 pollici, dotati di gomme 245/35 anteriori e 265/35 posteriori.
Il cambio automatico a sette rapporti Speedshift è stato rivisto completamente, sia hardware che software, il tutto per migliorarne i tempi di risposta e la fluidità. A livello tecnico, inoltre, è stato montato un differenziale autobloccante posteriore, meccanico per la versione base ed elettronico per la più performante versione S.
Riassumendo: le variazioni esterne rispetto alla classe C dalla quale nasce, sono, ad esempio, uno sportivissimo spoilerino AMG che fa bella mostra di sé sul cofano del bagagliaio, abbinato a delle prese di uscita dell’aria laterali che distinguono nettamente questa versione AMG, oltre che per la mascherina del radiatore AMG cromata e quella sul cofano bagagliaio. Anche le luci anteriori e posteriori sono state adattate e sono costruite con tecnologia a LED. L’impianto di scarico sportivo AMG e dotato di ben due doppi terminali di scarico cromati e sono stati montati dei rivestimenti sottoporta.
Per gli interni troviamo, invece, Soglie d’ingresso siglate AMG, come tutta la strumentazione del cruscotto, dotata di un ampissimo display a colori ad alta risoluzione da 11 centimetri. Fa bella mostra di sé il volante Performance AMG in pelle Nappa, reso ancora più sportivo da un appiattimento nella parte inferiore e superiore, con annessi i comandi del cambio in alluminio e la pedaliera sportiva in acciaio spazzolato, su cui sono stati montati gommini antiscivolo. La selleria sportiva AMG può essere abbinata a rivestimenti in pelle ecologica o microfibra di colore nero o a richiesta in pelle anche bicolore.
I prezzi partono da circa 75.000 euro a salire, fino alla versione 507 edition che fa lievitare il listino di circa 15.000 euro. Mercedes ha deciso di mettere a listino le versioni AMG anche per le varianti station wagon, e la 507 edition in versione famigliare costa esattamente 92.000 euro. Per il lancio, come tradizione Mercedes, verrà proposta una limited edition 1, che avrà delle varianti di colore particolari e inserti di colore rosso su specchietti e griglia frontale, oltre che cerchi color nero opaco con un anello sempre di colore rosso e altre finiture.
La versione Black Series, che monta il V8 da ben 6300 cc e 517 Cv, risulta ad oggi la versione più potente mai realizzata da Mercedes, con una velocità di punta limitata a ben 300 Km/h. Esteticamente è stata rivista, con passaruota ancora più maggiorati e uno spoiler posteriore molto vistoso che la rendono distinguibile anche in lontananza, mentre al suo interno monta un display tridimensionale.