Preventivo assicurazione auto: ecco cosa guardare


Cosa guardare quando arriva il momento di rinnovare la RCA obbligatoria? Quali valutazioni eseguire? La domanda è complessa, oggi, per via della grande possibilità di scelta a disposizione del consumatore che si può destreggiare tra tanti contenuti contrattuali anche per mezzo del Web.

Un preventivo assicurazione auto corretto deve obbedire ad una serie di caratteristiche che adempiano ad obblighi di legge quali: trasparenza, chiarezza, completezza, possibilità di aderire a clausole vantaggiose per i consumatori quali la Legge Bersani, concorrenzialità e quindi rispetto dei parametri stabiliti dall’ordinamento in merito alla libera concorrenza.
Non da adesso ma da molti anni una circolare molto dettagliata dell’ISVAP e cioè la Circolare N. 502/D del Marzo 2003 poneva dei paletti specifici entro i quali si sarebbero dovuti muovere gli istituti assicurativi, ragion per cui il mondo dei consumatori si è attestato su posizioni molto più fiduciarie nei confronti delle società fornitrici di servizi assicurativi.

Il mercato attuale permette, tramite una consolidata informatizzazione, la possibilità di consultare un preventivo assicurazione auto con una sufficiente precisione per capire quali siano le concrete possibilità che il mercato offre per le proprie esigenze, da automobilista esperto come anche da neopatentato.

Il mondo del web fornisce tutti gli strumenti necessari per studiarsi le norme e per accedere, tramite dei siti specializzati in capo alle stesse società di assicurazioni, al proprio contratto; ovviamente dopo un’attenta valutazione del preventivo che lo stesso sito sarà in grado di fornire a patto che si abbiano le idee chiare ed i documenti sufficienti per analizzare la propria situazione assicurativa secondo i parametri di legge.

I documenti che servono per questo fine sono, essenzialmente, tre e consistono in: certificato di rischio assicurativo, il proprio libretto di circolazione del veicolo con i vari dati identificativi amministrativi e meccanici dello stesso, la patente di guida quale documento identificativo e quale autorizzazione a guidare un’automobile.
Infatti, non è sufficiente avere una semplice identità anagrafica con la maggiore età ma occorre essere dotati di patente di guida atta al veicolo che si voglia guidare e che autorizzi alla guida di quel veicolo.

In questo campo hanno fatto scuola compagnie assicurative come Allianz Direct che, con l’elaborazione di un preventivatore online ha risposto all’esigenza dei consumatori di godere di strumenti atti ad elaborare il proprio preventivo assicurazione auto senza, però, ignorare una necessità tipica del consumatore che usi il Web: la chiarezza e la rapidità nel fornire una griglia di opzioni da compilare che rispondano ad una specificità contrattuale soddisfacente le esigenze specifiche.

Consultare il sito preventivatore è facile e consigliabile prima di rinnovare il proprio contratto assicurativo o anche per cambiare auto onde calcolare i possibili costi di scelta di un’automobile nuova;  calcola qui un preventivo per l’assicurazione auto con AllianzDirect e sperimenta le possibili opzioni per assicurare la tua auto con tutte le variabili e le clausole di tutela per eventuali rischi aggiuntivi.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA