Grande vittoria e strepitoso successo di pubblico per la Queen Elizabeth Coronation, all’ultima edizione dei Tridays di Neukirchen – Austria (21/23 giugno 2013).
Al concorso interno alla manifestazione, che ha visto sfidarsi numerose café racer provenienti da tutta Europa, la Triumph Thruxton nuova del 2012 modificata e resa unica dal sempre più apprezzato motor artist italiano Mattia Foroni – del reparto di personalizzazioni del Centro Moto Lodi – ha riscosso enorme consenso tra la severa giuria, tanto da vincere l’ambito primo premio, per creatività, cura dei dettagli e ricerca nello stile. Ma non solo: ha infatti concentrato su di sé gli sguardi e catturato l’attenzione degli oltre 20.000 bikers e appassionati che hanno partecipato all’ottava edizione del più grande raduno europeo di Triumph. “Vincere questo importante concorso – afferma Mattia Foroni – è come un sogno che finalmente si avvera. Tutto il mio duro lavoro è stato ricompensato con un premio che mi riempie di orgoglio perché è la dimostrazione del trionfo dello stile italiano in una manifestazione di rilevanza europea.”
E non poteva essere diversamente: si tratta infatti di una special dedicata ai 60 anni dall’incoronazione ufficiale della Regina Elisabetta, avvenuta nel giugno del 1953. Una café racer molto tecnica, ma allo stesso tempo elegante e raffinata, creata realizzando a mano diversi pezzi unici e lavorando in profondità molte componenti originali come ad esempio il telaio, che è stato tagliato, accorciato e modificato sostanzialmente nelle quote.
Ma tra tutti i dettagli della Queen Elizabeth Coronation, uno in particolare ha lasciato letteralmente a bocca aperta i giudici della gara e coloro che hanno avuto modo di ammirarla. Il motor artist Foroni infatti – impiegando ben 18 ore di lavoro – ha rivestito con la tecnica del decoupage il parafanghi e il serbatoio della Triumph utilizzando quotidiani originali del 3 giugno 1953, il Daily News e il New Chronicle, da cui ha ritagliato immagini e articoli relativi all’incoronazione ufficiale della Regina Elisabetta. Ad attestare la storicità dei quotidiani, il timbro originale “Coronation Number” che li identifica come edizioni speciali dedicate alla cronaca dell’evento. Un dettaglio che rende questa café racer ancora più particolare e le conferisce un vero e proprio valore storico. Infine, grazie al meticoloso lavoro di carrozzeria, parafanghi e serbatoio sono stati rifiniti con ben 7 strati di trasparente opaco, ottenendo una verniciatura a dir poco spettacolare.
E le personalizzazioni non sono finite qui. Impiegando oltre 200 ore di lavoro e passione, Foroni ha elaborato e realizzato innumerevoli dettagli per questa special, come la sostituzione di faro anteriore e posteriore, la realizzazione a mano del manubrio, l’installazione di ruote e sella a molle su misura, pneumatici e manopole vintage, la costruzione di parafanghi e supporti dedicati, il montaggio di uno scarico completo realizzato ad hoc e l’aggiunta di un indicatore pressione olio.
Il risultato è una moto esclusiva, di altissima qualità e dal gusto artigianale firmata fofo86handmade – la sigla con cui Mattia Foroni autentica tutte le sue “creature” – che celebra una delle icone più rappresentative del British style e allo stesso tempo esalta l’originalità e la cura del dettaglio tipici dello stile italiano. La Queen Elizabeth Coronation non poteva quindi passare inosservata a questa ultima edizione dei Tridays, riscuotendo grande consenso tra la giuria e gli appassionati di Triumph e distinguendosi tra le altre, come solo una vera Regina sa fare.
Dopo il meritato successo, la Queen Elizabeth Coronation è in vendita presso il Centro Moto Lodi – www.cml-moto.it, a un prezzo davvero accessibile: €19.500, a dimostrazione che i pezzi unici di Mattia Foroni non sono sogni irrealizzabili.
Scheda Tecnica
Queen Elizabeth Coronation di Mattia Foroni:
Base di partenza Triumph Thruxton nuova del 2012
Elenco dettagliato delle personalizzazioni realizzate da Mattia Foroni in circa 220 ore di lavoro:
faro anteriore e posteriore Bates
forcelle accorciate
manubrio fatto a mano su attacchi LSL
leve Joker
ruote da 19 pollici realizzate su misura da CLF ruote
pneumatici vintage 3.5 X 19 by Muccioli Moto
telaio tagliato e accorciato
ammortizzatori rimpiazzati da due barre fisse su misura ricavate dal pieno
piastra sella fatta a mano
sella a molle su misura by Alessandro Starace
parafanghi e supporti fatti a mano
carter e coperchio valvole spazzolati
manopole vintage Barrel
scarico MASSMOTO nero su misura
strumento pressione olio
copricatena e copripignone alluminio
accensione laterale LSL e cablaggio modificato
strumento laterale e staffa fatta a mano
paracoppa in alluminio
livrea del serbatoio e del parafanghi realizzata con quotidiani originali dell’epoca con la tecnica del decoupage