Sicurezza in Formula uno


Il capitolo sicurezza in Formula Uno è sempre attivo. La riduzione di rischi di incidenti e conseguenze degli stessi sono all’ordine del giorno della FIA. Vediamo le ultime novità

In molti ricorderanno il terribile incidente che avvenne in Giappone dove perse la vita la giovane promessa italo-francese Jules Bianchi.

A distanza di quasi due anni la F.I.A., l’organismo internazionale che disciplina tutte le competizioni automobilistiche sportive, starebbe progettando insieme agli ingegneri una protezione per la testa dei piloti.

http://gty.im/52704039

Via libera a Halo o al Cupolino proteggi Capo

Infatti, paradossalmente, proprio la testa, parte del corpo molto delicata, non è protetta a dovere da cellule molto resistenti di Kevlar, come invece accade per la maggior parte del corpo dei piloti. Questo dispositivo dovrà essere preso in considerazione, ma ci sarebbero diverse incognite sia per la visuale periferica del pilota sia per l’areazione dell’abitacolo.

 

Questo sistema favorirebbe sicuramente una protezione passiva per il capo del pilota, ma non così efficace come è accaduto al povero Bianchi in Giappone, in quanto l’organizzazione Nipponica del circuito è stata macroscopicamente mancante nelle più elementari condizioni di sicurezza. (Non si può parcheggiare un Bulldozer di 3 tonnellate in una via di fuga di un circuito mondiale).

http://gty.im/456669136

Ma sarebbe sicuramente più efficace quando in pista volano in aria detriti delle monoposto (vedi Massa qualche anno fa quando era ancora in Ferrari  e “il bullone maledetto” che lo stava quasi uccidendo) o quando raramente le monoposto carambolano sopra altre in alcuni incidenti.

LEGGI ANCHE

Modena-Carrarese: i convocati da Calabro

Calabro ha convocato per la partita contro il Modena 24 giocatori, indisponibili Hermannsson in difesa, Belloni a centrocampo e la coppia Falco-Cerri in attacco. Portieri: Bleve,...

Pisa-Sampdoria: i convocati da Mister Inzaghi

Allenamento di rifinitura sui campi del Centro Sportivo “Cetilar” di San Piero a Grado per il Pisa Sporting Club che domani (ore 15.00) ospiterà...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA