Sicurezza in Formula uno

PUBBLICITA

Il capitolo sicurezza in Formula Uno è sempre attivo. La riduzione di rischi di incidenti e conseguenze degli stessi sono all’ordine del giorno della FIA. Vediamo le ultime novità

In molti ricorderanno il terribile incidente che avvenne in Giappone dove perse la vita la giovane promessa italo-francese Jules Bianchi.

A distanza di quasi due anni la F.I.A., l’organismo internazionale che disciplina tutte le competizioni automobilistiche sportive, starebbe progettando insieme agli ingegneri una protezione per la testa dei piloti.

http://gty.im/52704039

Via libera a Halo o al Cupolino proteggi Capo

Infatti, paradossalmente, proprio la testa, parte del corpo molto delicata, non è protetta a dovere da cellule molto resistenti di Kevlar, come invece accade per la maggior parte del corpo dei piloti. Questo dispositivo dovrà essere preso in considerazione, ma ci sarebbero diverse incognite sia per la visuale periferica del pilota sia per l’areazione dell’abitacolo.

 

Questo sistema favorirebbe sicuramente una protezione passiva per il capo del pilota, ma non così efficace come è accaduto al povero Bianchi in Giappone, in quanto l’organizzazione Nipponica del circuito è stata macroscopicamente mancante nelle più elementari condizioni di sicurezza. (Non si può parcheggiare un Bulldozer di 3 tonnellate in una via di fuga di un circuito mondiale).

http://gty.im/456669136

Ma sarebbe sicuramente più efficace quando in pista volano in aria detriti delle monoposto (vedi Massa qualche anno fa quando era ancora in Ferrari  e “il bullone maledetto” che lo stava quasi uccidendo) o quando raramente le monoposto carambolano sopra altre in alcuni incidenti.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Soul & Fish, 10 anni di grandi sapori a Marina Grande a Sorrento

A Sorrento, lungo la pittoresca spiaggia di Marina Grande, il ristorante Soul & Fish segna un decennio di eccellenza culinaria. Fondato il 10 Aprile 2014,...

Juve Stabia Che bello è quando lo stadio è pieno

  Juve Stabia - Crotone è stata una partita che si può raccontare in diverse lingue o se preferite cucinare in diverse salse. Per questo...

Colpo fortunato a Castellammare di Stabia: vinti 40.000 euro al 10eLotto

Vinti 40 mila euro a Castellammare di Stabia "7 Oro" in un'estrazione frequente del 10eLotto

Trentola Ducenta corre con le Pink Road

La solidarietà per le strade di Trentola Ducenta a favore del Cottolengo. Metraoui e Maniaci si aggiudicano la vittoria

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA