Queen Elizabeth Coronation. È italiana la moto che celebra i 60 anni dall’incoronazione ufficiale della Regina Elisabetta
Il prossimo 2 giugno la Regina Elisabetta festeggia i 60 anni dalla sua incoronazione ufficiale. Esattamente 60 anni dopo, il sempre più apprezzato motor artist italiano, Mattia Foroni, celebra questa ricorrenza con la sua ultima creazione: la Queen Elizabeth Coronation, una Triumph Thruxton nuova del 2012 modificata e resa unica, realizzando a mano numerosi pezzi esclusivi.
Come tutte le moto personalizzate da Mattia Foroni, anche quest’ultima stupisce per l’originalità, la cura dei particolari e la ricerca della perfezione estetica. Ma tra i molti dettagli realizzati su misura per la Queen Elizabeth Coronation, uno su tutti lascia davvero senza parole. Il giovane motor artist ha infatti rivestito con la tecnica del decoupage il parafanghi e il serbatoio utilizzando quotidiani originali del 3 giugno 1953, il Daily News e il New Chronicle, da cui ha ritagliato immagini e articoli relativi all’incoronazione ufficiale della Regina Elisabetta. Ad attestare la storicità dei quotidiani, il timbro originale “Coronation Number” che li identifica come edizioni speciali dedicate alla cronaca dell’evento. Un dettaglio che rende questa café racer ancora più particolare e le conferisce un valore storico. Infine, parafanghi e serbatoio sono stati rifiniti con ben 7 strati di trasparente opaco, ottenendo una verniciatura a dir poco spettacolare.
Una moto decisamente elegante e raffinata, dal sapore vintage, capace di stupire per il design ricercato e l’originalità del tributo. “L’idea per la realizzazione della mia ultima café racer – afferma Mattia Foroni – nasce dalla volontà di celebrare i 60 anni dall’incoronazione ufficiale della Regina d’Inghilterra. La moto sembra un libro antico che racconta questo giorno speciale con i colori, le sfumature e i dettagli originali del 1953”.