99 Posse – Non un passo indietro tour


Dopo una data saltata causa maltempo, finalmente sabato 13 giugno all’Arenile Reload di Bagnoli- Napoli la 99 Posse ha potuto dare sfogo alla sua musica per la gioia dei fans.

Tornano in concerto a Napoli con “Curre curre guagliò 2.0 -Non un passo indietro ”; un disco che partendo dai loro grandi successi, rivisita a distanza di vent’anni con nuove sonorità e imperla con ritmi funky, rap, elettronici, rock, brani storici che mutano nelle sonorità e non nel contenuto;grazie anche alle featuring con altri  artisti.

Titolo emblematico, in ogni passo, ogni disco, questa posse non tralascia mai il suo impegno sociale. Appunto quei centri sociali dove li han visti nascere, crescere e maturare. Gli uomini della posse oggi diversi nella voce e nel colore dei capelli, non tutti, ma sempre grintosi. Fervidi sostenitori dei più deboli, degli emarginati. Le lancette del tempo non graziano nessuno, ne sono coscienti gli uomini della posse, ciò nonostante “mai tornare indietro” questo il loro incipit.

Padroneggia sul palco una bandiera di Gaza, a dimostrazione della loro vicinanza a quel popolo ed emozionante ravvedere tra il pubblico  qualcuno  sventolare, ripetutamente per tutta la durata del concerto,  una bandiera palestinese.

Tra i brani eseguiti Cattivi Guagliuni, Napolì, Stato d’emergenza, O documento, O treno,etc.

Brani di protesta, di riflessione e riflettendo e senza troppa fatica, sempre attuali purtroppo.

Mai perdono di smalto e impatto.

Mix di culture e generi musicali e il carisma di quel leader/frontman nella figura di Zulù, tengono il pubblico incollato con gli occhi al palco. Affiancano JRM Sakamoto, Marco Messina, Sacha Ricci e la giovane voce di Simona Boo.

Il pubblico ormai caldo, li abbraccia virtualmente in coro, cantando “El pueblo unido”.

Una gran bella serata, grazie alla vicinanza dei colleghi amici “fratelli ”quali Jovine, Jeko, Dj Uncino.

Ricordiamo che i 99 Posse hanno a breve un altro impegno che li vede alla direzione artistica dello Newroz Festival dal 25 al 28 giugno presso l’area Soundgarden della Mostra D’oltremare di Napoli. Musica, dibattiti, confronti, caratterizzeranno questo festival che vedrà nella serata finale del 28 giugno la presenza di Jamese Senese e Napoli Centrale.

 

Fonte foto Principale  Fiorella Passante. Video Angela Garofalo
spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA