Grande attesa per l’esibizione del 4 giugno degli Almamegretta con il loro ‘ennenne tour’ feat Adrian Sherwood, al Club Partenopeo, per la presentazione del loro ultimo lavoro discografico ‘EnnEnne’(Goodfellas Records su licenza Sanacore Records).
‘EnnEnne’ è uscito il 6 maggio anticipato dal brano ‘O ssaje comm’è’ pubblicato il 28 aprile 2016 che presenta una linea di canto tipica della Napoli centrale. Dieci tracce tra le quali una cover di Nino D’Angelo ‘Ciucculatin d’ ‘a ferrovia’, il brano ‘A’gente’ scritto da Danilo Turco (The Jackal), ‘Musica Popolare’ che parla del legame con la tradizione musicale con Carlo d’Angiò fondatore della NCCP.
La formazione è composta da Gennaro ‘T’ Tesone, Pablo-Paolo Polcari (tastiere) e Raiz-Gennaro Della Volpe (voce), Federico ‘Fefo’ Forconi (chitarra), Mario Formisano “4mx’ al basso, Salvatore Zannella alle percussioni, Albino D’Amato che cura il dubbing e il live sound, mentre numerose le collaborazioni come Adriano Viterbini e Michele Montefusco (chitarre), Paolo Baldini (basso), Maurizio Capone (percussioni), WENA (backing vocals), Lucariello, Carlo D’Angiò e Cristina Donadio quest’ultima regala un recitato all’interno del brano ‘Votta a passà’ insieme alle allieve del Liceo ‘Elsa Morante’ di Scampia, Napoli.
Dalle esperienze passate si è consolidato il rapporto con il produttore Adrian Sherwood con il quale hanno poi registrato l’album affidandogli il missaggio e condividendo il palco nel tour, per dare uno stile e un sound riconoscibili sia live che in studio, ciò fa di ‘EnnEnne’ un disco molto Almamegretta.