Blackstar, la Stella Nera di David Bowie

Nel giorno del suo sessantanovesimo compleanno (8 gennaio 2015) ritorna David Bowie, con un nuovo album intitolato “Blackstar”.

A solo un mese dal debutto del suo musical “Lazarus”, Bowie ritorna di nuovo in classifica con un album molto diverso dalle solite tinte con le quali il cantante esprime il proprio essere: il primo singolo (stesso titolo dell’album), uscito già a novembre, dalla durata di ben dieci minuti, è spoglio da qualsiasi traccia di rock’n’roll, bensì intriso di atonalità, che con la mistione di ritmi sincopati e racconti esoterici (per non parlare del video, dalle atmosfere decisamente inquietanti), ambiscono alla sperimentazione di nuovi generi.

Per la realizzazione di “Blackstar” l’artista si è avvalso della collaborazione di una band jazz capitanata da Donny McCaslin (sassofonista), usufruendo, inoltre, della contaminazione di alcune avanguardie; emerge, dunque, in Bowie, nonostante quello che i suoi anni potrebbero raccontare, la voglia di mettersi alla prova, di sperimentare, di intraprendere nuovi  viaggi verso mete sconosciute, al fine di trovare nuove forme di espressione.

L’innovazione, come purtroppo si sa, non è sempre, tuttavia, sinonimo di successo, ecco perchè nella seconda parte della raccolta, si possono ritrovare le rivisitazioni di “Sue (Or In A Season Of Crime)” e “Tis A Pity She Was A Whore”, oltre che uno stile più familiare.

Una mistione, insomma, tra elementi vecchi che hanno accompagnato la sua carriera, e moltissimi elementi coraggiosamente innovativi che potrebbero ben determinare la longevità di quest’album.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pepe coniglio coraggioso, la nuova favola di Giovanni Taranto per la Fondazione Giancarlo Siani

"Pepe coniglio coraggioso" di Giovanni Taranto è l'ultima aggiunta al “Progetto Favolette” della Fondazione Giancarlo Siani, un'iniziativa per promuovere la lettura tra i più piccoli.

Juve Stabia si chiude il ritiro di Capracotta

Juve Stabia annuncia che si è chiuso in anticipo il ritiro di Capracotta S.S. Juve Stabia, si chiude la seconda parte di ritiro a Capracotta La...

Juve Stabia il diario della domenica di Capracotta

Juve Stabia è stata una domenica insolita o se preferite particolare quella che abbiamo vissuto a Capracotta. Doveva essere una giornata di ritiro ma...

Angri novità campagna abbonamenti

  Angri la campagna abbonamenti che si prepara a vivere la sua seconda fase. Il dettaglio nella nota ufficiale: “𝗜𝗡𝗦𝗜𝗘𝗠𝗘” - 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔 𝗔𝗕𝗕𝗢𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟰-𝟮𝟬𝟮𝟱 Una campagna abbonamenti...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA