Con questo titolo, Peppe Cirillo cantautore partenopeo presenta il suo terzo lavoro discografico di cui firma testi e musica.
Esordisce col suo primo album nel 2010 con “Terra di nessuno”, nove canzoni scritte e musicate da lui, qualche anno dopo seguiranno “Più a sud” e “Sono favole ”. Si distingue da sempre per l’eleganza e l’intimità dei suoi testi, mai affine a tendenze musicali specifiche, bensì alla sua anima partenopea che talvolta riecheggia di note lontane. Quest’ultimo lavoro dal titolo “Canzone d’ajere” ancora una volta conferma questa sua cifra stilistica, dodici testi scritti e musicati da lui, dove il tema predominante è l’amore; più riflessivo e intimista come normale che sia per un uomo che si fa penna di questi tempi che vive.
Tutti testi degni di ascolto e riascolto, perché l’artista Peppe Cirillo è come un buon vino va ossigenato e poi degustato, ascoltato e riascoltato ancora. Fanno parte di quest’ultimo lavoro: Doceammore,’O silenzio,Dimme addo’ staje,’E vase tuoje,Luna lù,Nei campi flegrei,N’a’ poco e te,Ma che fa,Senza e’ te,E comm’è,L’ammore è accussì,e Canzone d’ajere che da il titolo al cd, chiave di lettura e di ascolto dell’intero lavoro discografico.
Gli arrangiamenti, la direzione artistica, paino acustico e rhodes sono di Pino Tafuto, alla batteria Vittorio Riva, percussioni Emidio Ausiello, contrabbasso Roberto Giangrande, chitarra nylon Franco Ponzo, mandolino Vittorio Orabona, fisarmonica Sasà Piedipalumbo, filicorno Gianfranco Campagnoli, sax, flauto e clarinetto Pino Ciccarelli.
Nove musicisti d’eccellenza e di spessore del panorama musicale campano, per questo scrigno sospeso nel tempo fatto di emozioni raccontate con tatto, sottovoce, chiose riflessive e v’invitiamo ad ascoltare. Incontriamo Peppe Cirillo per una breve intervista:
- Quando ci sarà la presentazione ufficiale di Canzone d’ajere?
La presentazione del cd ci sarà a ottobre ad Aversa con un concerto al Teatro Cimarosa con artisti e ospiti di spessore.
- Oltre alla presentazione, ci sono progetti paralleli?
Sì, andrà in lavorazione il quarto cd a ottobre, poi ospitate in radio e altre cose di cui adesso non posso accennare poiché in corso di definizione.
Ringrazio Peppe Cirillo per la cortese collaborazione.
foto Angela Garofalo