“L’Immobile disegno” verrà presentato il 29 aprile al Nuovo Teatro Sancarluccio
L’album, edito dalla New Music di Milano e già disponibile in tutti gli stores digitali, verrà presentato al pubblico nel teatro di Via Vetriera a Chiaia nella serata del 29 aprile alle 21.30.
Il gruppo -e il suo nome- nasce nel 2008 dall’esperienza del cantautore Vincenzo Rossi, che prosegue la sua carriera da solista fino all’incontro, avvenuto due anni dopo, con Ciro Celardo (chitarre e programmazioni), Santolo Rea (batteria) e Gaetano Papa (basso). In quel diversamente c’è tutto un mondo di suoni e ritmi, ci sono le singole esperienze dei componenti del gruppo, c’è la loro voglia di sperimentare e di mettersi alla prova.
Nasce così “L’immobile disegno”, il loro album d’esordio, composto di nove tracce; della first track, “Un’altra estate”, è stato già prodotto e realizzato un videoclip, affidato alle mani esperte del regista e scenografo Lorenzo Cammisa, che è il quinto elemento del gruppo, essendo colui che li segue da ormai tre anni nella realizzazione delle clips. A questo brano i Diversamente Rossi hanno affidato la promozione dell’album; cantautorato d’alta scuola, il loro, almeno stando ai primi ascolti, e grandi maestri cui ispirarsi senza facili scimmiottamenti. Arrangiamenti curati, pregevole l’inserimento dell’ukulele che sembra essere il fil rouge di tutto il brano, e liriche studiate senza essere di maniera. Violoncelli malinconici, chitarre che battono un ritmo manouche e, tra un pizzico di folk e un pò di rock, i Diversamente Rossi parlano di un difficile presente, della fiducia nel futuro, della guerra e della vita.
Suscitano curiosità ed interesse, questi campani cresciuti a musica d’autore che si sono cimentati in competizioni prestigiose, dal Premio Bindi al Premio Lauzi, dal Premio intitolato a fabrizio De Andrè a quello dedicato a Bianca D’Aponte.
Il Nuovo Teatro Sancarluccio, anche in questa occasione, lascia accesi i microfoni per la musica di qualità.