È morto Ozzy Osbourne, principe dell’heavy metal


John Michael “Ozzy” Osbourne, leggendario frontman dei Black Sabbath e icona del rock mondiale, si è spento oggi all’età di 76 anni. Decine di testate inglesi, tra cui BILD e The Sun, hanno confermato la notizia nel tardo pomeriggio di oggi 22 luglio.

Osbourne, nato a Birmingham nel 1948, è stato uno dei pionieri del metal con i Black Sabbath, gruppo che ha rivoluzionato la musica hard rock negli anni ’70. Nel 1978 intraprese una carriera solista di grande successo: album come Blizzard of Ozz e Diary of a Madman, insieme a brani epici quali “Crazy Train” e “Iron Man”, hanno consolidato il suo status di icona globale.

Ozzy Osbourne da tempo afflitto da gravi problemi di salute

Nonostante fosse afflitto da gravi problemi di salute – tra cui Parkinson (diagnosticato nel 2019) – Ozzy ha continuato a esibirsi. Il suo ultimo show, un concerto di addio intitolato “Back to the Beginning”, si è svolto lo scorso 5 luglio a Villa Park, Birmingham, insieme agli storici compagni Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward. L’evento, vero e proprio festival del metal con band come Metallica, Slayer, Pantera e Guns N’ Roses, è stato seguito da oltre 40 000 spettatori dal vivo e da milioni in streaming.

Ozzy lascia un’eredità ineguagliabile: cofondatore dei Black Sabbath, innovatore del metal; vincitore dei premi Grammy per i Sabbath e la carriera solista; creatore del festival Ozzfest; protagonista del celebre reality The Osbournes, che ha portato la sua famiglia – Sharon, Kelly, Aimee e Jack – alla ribalta mondiale.

La diagnosi di Parkinson aveva costretto Ozzy a limitare le performance dal vivo. Il funerale, la cui modalità – tra cerimonia pubblica o semplice commemorazione privata – non è ancora stata resa nota. Ozzy Osbourne è stato l’incarnazione dello spirito ribelle del rock: un uomo e un artista che ha sfidato i limiti, incarnando il caos e la musica metal. Il suo ultimo saluto al palco è stato una celebrazione del proprio mito e un passaggio di testimone: il trono del “Principe delle Tenebre” resta ormai vuoto, ma la leggenda rimane viva.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Remigrazione, che cos’è e perché se ne parla così tanto

Negli ultimi mesi, il termine "remigrazione" è probabilmente uno di quelli che leggiamo e sentiamo di più, una parola che irrompe prepotentemente nel dibattito...

Calciomercato Portici due novità in entrata

Il mercato del Portici 1906 si tinge di verde con l’arrivo di due giovani di grande valore. Torna all'ombra del Vesuvio Giorgio Acampora, esterno...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Calciomercato Matteo Antoci è del Sora

PUBBLICITA