John Michael “Ozzy” Osbourne, leggendario frontman dei Black Sabbath e icona del rock mondiale, si è spento oggi all’età di 76 anni. Decine di testate inglesi, tra cui BILD e The Sun, hanno confermato la notizia nel tardo pomeriggio di oggi 22 luglio.
Osbourne, nato a Birmingham nel 1948, è stato uno dei pionieri del metal con i Black Sabbath, gruppo che ha rivoluzionato la musica hard rock negli anni ’70. Nel 1978 intraprese una carriera solista di grande successo: album come Blizzard of Ozz e Diary of a Madman, insieme a brani epici quali “Crazy Train” e “Iron Man”, hanno consolidato il suo status di icona globale.
Ozzy Osbourne da tempo afflitto da gravi problemi di salute
Nonostante fosse afflitto da gravi problemi di salute – tra cui Parkinson (diagnosticato nel 2019) – Ozzy ha continuato a esibirsi. Il suo ultimo show, un concerto di addio intitolato “Back to the Beginning”, si è svolto lo scorso 5 luglio a Villa Park, Birmingham, insieme agli storici compagni Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward. L’evento, vero e proprio festival del metal con band come Metallica, Slayer, Pantera e Guns N’ Roses, è stato seguito da oltre 40 000 spettatori dal vivo e da milioni in streaming.
Ozzy lascia un’eredità ineguagliabile: cofondatore dei Black Sabbath, innovatore del metal; vincitore dei premi Grammy per i Sabbath e la carriera solista; creatore del festival Ozzfest; protagonista del celebre reality The Osbournes, che ha portato la sua famiglia – Sharon, Kelly, Aimee e Jack – alla ribalta mondiale.
La diagnosi di Parkinson aveva costretto Ozzy a limitare le performance dal vivo. Il funerale, la cui modalità – tra cerimonia pubblica o semplice commemorazione privata – non è ancora stata resa nota. Ozzy Osbourne è stato l’incarnazione dello spirito ribelle del rock: un uomo e un artista che ha sfidato i limiti, incarnando il caos e la musica metal. Il suo ultimo saluto al palco è stato una celebrazione del proprio mito e un passaggio di testimone: il trono del “Principe delle Tenebre” resta ormai vuoto, ma la leggenda rimane viva.


