Il rapper Emis Killa, già giudice della passata edizione di The Voice of Italy, fa ritorno a Napoli per una delle tappe partenopee dell’Instore Tour.
Migliaia di ragazzini hanno atteso sotto le prime piogge autunnali l’arrivo di Emis Killa nel pomeriggio del 19 ottobre alla Feltrinelli di Piazza Garibaldi.
Assiepati fuori dalla libreria moltissimi teenager, cd rigorosamente tra le mani, hanno atteso il loro idolo per ricevere l’autografo e la foto di rito con il rapper. Emis Killa non si è fatto attendere, e intorno alle 15.00 si è presentato ai fans per firmare i dischi e farsi fotografare con loro.
“Terza stagione” è il quarto lavoro discografico del cantante, uscito il 14 ottobre, a tre anni dal precedente cd “Mercurio”, che gli valse il disco di platino nel 2013. Sullo sfondo rosa shocking della copertina del cd, pubblicato da Carosello, c’è Emis Killa in tenuta da boxeur, in tutto il suo splendore e tatuaggi.
Per l’anteprima del disco il cantante aveva scelto di presentare a sorpresa il video di “Quello di prima”, una tra le 17 tracce del cd, molte di più rispetto a quello a cui i fan del genere erano abituati. Fra tutte già gettonatissima anche la track “Parigi”, realizzata in collaborazione con Neffa e cantata in duetto con lui. Altrettante le collaborazioni che hanno dato vita all’album: da Neffa (che canta in Parigi appunto) a Jake La Furia, e ancora Fabri Fibra, Coez, Maruego e Giso e Jamil.
I temi che ha scelto di trattare Emis killa questa volta sono, se possibile, ancora più duri del solito. Il rap, si sa, racconta spesso di argomenti crudi, di denunce sociali, di protesta contro il sistema e di periferie. Emis Killa in questo suo ultimo lavoro ha voluto anche soffermarsi su materie di triste attualità, senza censure o mezzi termini: l’alcolismo in “Jack”, la violenza sulle donne in “Messaggi in segreteria”. Ma c’è anche spazio per l’amore in questo quarto album di Emiliano Rudolph Giambelli (vero nome del cantante). Proprio “Parigi” racconta la storia di un amore infranto tra due ragazzi, che nella Ville Lumière, città che Killa ama da sempre, avevano passato momenti intensi insieme. Lo special finale di Neffa, cantato in francese, è infatti un tributo alla città e alla sua tradizione linguistica.
Il cd “Terza Stagione” sarà disponibile anche in una versione DELUXE che prevede, oltre al cd, un cofanetto in metallo con incisione a rilievo, alcune bonus tracks extra, la t-shirt Dolly Noire e l’album stampato in copia fisica dal titolo “Keta Music vol. 2 e l’Instore tour continua.
articolo e foto a cura di Alessandra Albanese