Tutto pronto per la finale della IX edizione del Festival di Napoli, evento storico organizzato dall’Ania – Associazione Nazionale Italiana Artisti. Tra i finalisti la stabiese Maria Donnarumma
Sono stati ben 383 i brani proposti alla IX edizione del Festival di Napoli. Dopo tre audizioni dal vivo, a superare le selezioni solo 20 brani che si contenderanno il titolo durante la finale che verrà trasmessa domenica 18 febbraio 2024 alle ore 14.00 su GT CHANNEL DT 117.
Tra i 20 finalisti anche la cantautrice stabiese Maria Donnarumma che con la sua voce e il suo talento, ha convinto le giurie della storica kermesse. Ho avuto il piacere di incontrarla pochi giorni prima della finale. Passione, determinazione artistica e un grande talento hanno consentito a Maria Donnarumma di arrivare in finale con il brano ‘E Signore do Mare, un viaggio attraverso emozioni e storie personali, che arriva direttamente al cuore.
Maria Donnarumma: “Ho composto il brano in una sola mattinata di primavera”
Canto da sempre, ma sono sempre stata vittima della timidezza. Una cosa non di poco conto per un’interprete. Col tempo, però, ho imparato ad accogliere la mia timidezza, piuttosto che a contrastarla. Così oggi la timidezza non è mi è più di ostacolo; direi, piuttosto che si tratta di un punto di forza, di una risorsa, di una manifesta quiete in questa epoca in cui tutti urlano e sgomitano per farsi largo – così Maria Donnarumma comincia a parlare di sè.
- Del brano ‘E Signore do Mare che é giunto in finale alla IX edizione del Festival di Napoli, oltre ad esserne l’interprete, sei anche l’autrice. A cosa ti sei ispirata?
Il brano è nato una mattina di primavera. L’ho composto in un solo giorno. Mi trovavo al porto di Castellammare di Stabia e ho visto venirmi incontro due donne. Ho immaginato i loro dialoghi, i loro sentimenti, le loro emozioni e ho scritto il testo. Subito ho pensato anche alla melodia. Gli arrangiamenti musicali del brano sono del maestro Flavio Gallo.
- Quali sono i tuoi impegni attuali e futuri?
Faccio parte della corale della Madonna della Libera diretta dal maestro Enrico Vicinanza. Canto gospel e laudi. Ho diversi progetti che stanno prendendo via via concretezza. Ho scritto altri brani, ma ho in mente anche alcuni concerti tributo a maestri come Mario Abbate e De Crescenzo. Intanto si aspetta la finale del Festival di Napoli organizzato dal Direttore Artistico Massimo Abbate, una kermesse di alto valore culturale il cui obiettivo principale consiste nella promozione della Canzone Napoletana nel mondo attraverso quello che è l’evento musicale più rappresentativo della città.
La finale della IX Edizione del Festival di Napoli, lo ricordiamo, verrà trasmessa domenica 18 febbraio 2024 alle ore 14.00 su GT CHANNEL DT 117.