Francesco di Bella, l’ex 24 Grana, tra le date del suo Tour di presentazione del nuovo album “ ‘O Diavolo “ ha scelto il Teatro Sannazzaro di Napoli, un palco “ emozionante “ come ha detto più volte Francesco durante il concerto e di sicuro un luogo adatto nella sua Napoletanità , storia di spettacoli musicali e teatro ispirati alla tradizione napoletana.
Ed è questa tradizione napoletana, sia le linguaggio ma anche e soprattutto nei testi che Francesco di Bella si ispira nelle sue Ballads, è il suo genere, un pò ballads un pò reggae che lo fa apprezzare dai suoi tanti fan e sostenitori.
Una platea del teatro colma, che ha ascoltato, applaudito e cantato le vecchie e nuove canzoni di Francesco Di Bella, che ha esordito sul palco indossando una maschera tipica dalle sembianze diavolesche e cantando proprio “ ‘O Diavolo” il brano che dà nome al suo ultimo lavoro discografico. Circa due ore di concerto dove Francesco ha presentato i 9 brani del suo ultimo album intervallati con quelli meno recenti e tratti dai suoi lavori precedenti, “Ballads Cafè “ nato dopo lo scioglimento dai 24 Grana del 2013 e “ Nuova Gianturco “ del 2016.
Il nuovo album “ ‘O Diavolo “ prosegue un percorso inaugurato col precedente “Nuova Gianturco”, ma ricco di nuovi spunti e sonorità ricercate, tra acustica ed elettronica, con una base pop- reggae sempre presente, soprattutto in alcuni brani troviamo episodi più introspettivi e malinconici come in “Stella nera” ed in altri più legati al quotidiano come in “Scinne ambresso” o “ Sulo pe Te “, altri ancora propri della sua indole di cantastorie come la macabra “Notte senza luna” o “Canzone e’carcerate”, ispirata dal poeta Ferdinando Russo .
Con lui in questa avventura che segna il ventennio artistico di Francesco Di Bella, Alfonso Bruno (chitarre), Andrea “Fish” Pesce (tastiere), Alessandro Innaro (basso), Cristiano de Fabritiis (batteria) ed una bella sorpresa per il pubblico presente, un bel duetto con Dario Sansone, leader dei Foja.
La Scaletta del concerto:
‘O Diavolo
Nuova Gianturco
Rivelazione
Scinne Ambresso
Vesto Sempre Uguale
Stella nera
Il giardino nascosto
Rub-a-dub style
Canzone ‘e carcerate
Kevlar
La Costanza
Sulo pe’ te
Carcere
L’Alba
Notte senza luna
Accireme
Canto Pè Nun Suffrì
- BIS
Introdub
Napule Se Sceta
Luntano
Lu Cardillo
Stai Mai Ccà