Comincia dall’Arena Flegrea, la splendida struttura sita nel parco della Mostra d’Oltremare, il tour estivo della band napoletana degli Almamegretta, che presentano il loro nuovo lavoro discografico, “ SENGHE “ e festeggiano i 30 anni dei loro LIVE on Stage.
In apertura ed in chiusura la performance del Dj Riva Star che sarà presente in tutte le date del tour, ben 10 concerti oltre questo di Napoli all’Arena Flegrea, saranno presenti il 13 Luglio Roma – Villa Ada, 03 Agosto Monte San Giacomo (SA) – Rigenerazione Street festival , 10 agosto Sorrento – Festival dello Spettacolo Città di Sorrento 2022 , 11 Agosto Pineto (TE) – Pinetine Moderne Festival, 12 Agosto Crispiano (TA) – Masseria Quis ut Deus ,13 Agosto S. Sofia d’Epiro (CS) – Emigration Song Festival, 26 Agosto Udine – Bless Sound Festival, 04 settembre Paestum (SA) – Dum Dum Republic , 10 Settembre Santa Lucia (NU) – Festa del Mare.
Oltre 3000 fan ed appassionati della band presenti a questa serata inaugurale del tour SENGHE, le scalinate invase dal pubblico che canta e balla al ritmo reggae della Band crea una coreografia che ricorda gli anni 70/80 dei più bei concerti live . Bentornata MUSICA DAL VIVO.
La formazione degli Almamegretta impegnata nel Tour è composta da :
RAIZ – voce
PIER PAOLO POLCARI – tastiere, programming
GENNARO “T” TESONE – batteria
PAOLO BALDINI – basso, programming
FEFO FORCONI – chitarra
ALBINO D’AMATO – live engineering
Anticipato dall’uscita del singolo e video “Figlio”, il nuovo album “Senghe” vede la produzione artistica di Paolo Baldini, uno dei professionisti più richiesti del dub / reggae europeo, che ha curato l’intero lavoro, oltre ad essere ufficialmente entrato nella band come bassista.
I testi profondi, il sound diretto, efficace e coinvolgente, come la band ci ha abituato nel corso della propria lunga attività, sono espressione e frutto di collaborazioni che fanno di “Senghe” un lavoro dal respiro internazionale. Reggae ed elettronica si fondono con la melodia mediterranea, i tributi al sound napoletano anni ’70, l’Africa e il Levante. I testi dei brani sono stati scritti e composti da Almamegretta e Paolo Baldini, ad eccezione di tre canzoni composte per loro da Danilo Turco – “Figlio”, “Senghe”, “Sulo”, più una cover di un brano, “Na stella”, che fu del grande Fausto Mesolella.
Le lingue usate per i testi sono il napoletano, l’inglese, l’ebraico – il patrimonio linguistico in loro possesso – e formano il canvas sonoro ed emozionale che caratterizza da sempre questa band.