Lunedì 21 Ottobre NO AGE + Trouble Vs Glue
porte/botteghino
20:30
concerti
21:30
ingresso
10 euro + d.p.
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
NO AGE
I No Age sono formati da Dean Spunt e Randy Randall, ex-membri della band Wive nel 2005. Il duo realizza una serie di Ep disponibili però solo vinile e una raccolta di singoli (WEIRDO RIPPERS), prima di firmare con la FatCat nell’estate del 2007.
A maggio 2008 Spunt e Randall realizzano il loro primo disco, NOUNS, lavoro che fa proclamare i No Age una delle band più promettenti dell’anno secondo la rivista Mojo. Nel 2010 viene invece pubblicato EVERYTHING IN BETWEEN, preceduto dal singolo “Glitter”, uscito a giugno dello stesso anno. In questi giorni ha visto la luce il nuovo lavoro An Object.
An Object
Tornano a farsi sentire i No Age, duo formato dal chitarrista Randy Randall e dal batterista e cantante Dean Allen Spunt. Tre anni dopo “Everything In Between”, ormai stabilmente accasati alla Sub Pop, sfruttano al meglio l’etica do it yourself che ha reso l’etichetta riconoscibile negli anni. La copertina del vinile di “An Object” se la sono creata da soli, fatta in casa come da migliore tradizione, poi l’hanno consegnata a chi di dovere. E anche la loro musica non ha perso quell’aria un po’ anarchica che aveva nei primi dischi, diventando però col tempo più sperimentale. Non sono gente che si fa ingabbiare o incasellare facilmente in un genere musicale specifico i No Age, né lo sono mai stati.
Pezzi dal ritmo sporco e trascinante che sembrano concepiti nel garage di casa e solo in seguito rifiniti in studio (“Lock Box”, “Circling With Dizzy”, “No Ground”), brani ammiccanti e irresistibili in odor di punk (il singolo “C’mon, Stimmung”), sperimentazioni noise piene di quella perversa distorsione che Randall e Spunt non hanno mai disdegnato arricchite da testi dall’aspetto impressionista (“Ceiling Dreams Of A Floor”, “Commerce, Comment, Commence”): questa è la ricetta di “An Object”. Disco potente e granitico in cui i No Age fanno ciò che vogliono, quando vogliono. Padroni del campo, abbassano il ritmo (“I Won’t Be Your Generator” forse la cosa più simile a una ballad che abbiano mai fatto) e lo alzano a piacimento, togliendosi qualche sfizio con i complessi arrangiamenti di “An Impression” e “Running From A Go Go”. L’atmosfera che creano è sfrenata e rabbiosa ma anche cupa, oscura, come in “Defector / ed” che ricorda le ronzanti pazzie rumoriste dei Sonic Youth portate però meno all’estremo e in “My Hands Birch And Steel”, cinquantasei inquietanti secondi dal sapore lynchiano.
“An Object” continua ad ampliare la già vasta gamma di influenze musicali che ha sempre caratterizzato i No Age. Album essenziale, distorto fin nel midollo, dove nulla è lasciato al caso, non cerca di essere originale per forza. Vogliono solo essere se stessi Randall e Spunt, artigiani musicali abilissimi a manipolare strumenti creando effetti inaspettati. Questo disco numero quattro ha un sound più curato dei precedenti e per essere apprezzato a fondo ha bisogno di molti ascolti. Ma alla fine, come direbbero i più consumati professionisti, it rocks and that’s all that matters. (indieforbunnies)
TROUBE VS GLUE
Nati nel 2007, dopo lo scioglimento dei Dada Swing, i Trouble Vs Glue si armano di synth, tastiere casio, drum machine, chitarre e batteria
ed iniziano da subito un’intensissima attività live che li porta a suonare tra Europa, Stati Uniti e Canada: Mr. Trouble e Mrs. Glue hanno suonato più di 300 concerti negli ultimi 6 anni!
Per il primo tour europeo (35 date nel 2007) esce una tape su NO=FI Recordings (“Death with Fanfulla”) e dopo un paio di anni arriva il primo LP “Zum Teufel” sull’etichetta tedesca Urquinaona Records. A
seguire, un loro pezzo finisce sulla ormai storica compilation BORGATA BOREDOM – Music And Noises From Roma Est, scena della quale sono tra i
più attivi agitatori.
Danno uno stop ai tour in giro per il mondo e si chiudono in studio a registrare: il risultato sono 10 tracce che vanno a formare Die Trauerweide, nuovo vinile fuori a giugno 2013 su NO=FI Recordings. Un
mix personale di no-wave, weird punk, synth impazziti e voci folli,tutto tenuto bene insieme da un’attitudine pop dadaista.
E ora di nuovo in giro!
https://www.facebook.com/noagela