III edizione di Cromatica – Festival dei cori LGBT* al Teatro San Carlo


La III edizione di Cromatica – Festival dei cori LGBT* si svolgerà al Teatro San Carlo.

Il 28 maggio al Teatro San Carlo si svolgerà la III edizione della kermesse canora non competitiva di Cromatica – Festival dei cori LGBT* e l’Ente preposto per l’organizzazione di tale evento è stato designato nell’Associazione di Promozione Sociale i Ken O.N.L.U.S, di cui il coro corAcor – Napoli Rainbow Choir è il progetto musicale.

Presenterà la serata Vladimir Luxuria e Vanni Fondi.

Cromatica Festival #SingDifferent nasce dall’esigenza dei cori LGBT* italiani di confrontarsi e di trovare modi e azioni comuni per le loro iniziative. I cori LGBT* sono formazioni corali di canto, sia a cappella che coadiuvati da strumenti musicali, composti da persone di ogni orientamento sessuale, che operano a favore dei diritti delle persone LGBT*. Tramite il canto corale, espressione universale di armonia e condivisione, i cori LGBT chiamano il pubblico e le istituzioni a una riflessione sull’importante tema dell’uguaglianza di diritti e doveri per tutte le persone, per una società più giusta, libera e felice.

La manifestazione si svolgerà con una serie di flashmob corali il giorno 27 maggio nelle piazze del Centro antico di Napoli e si concluderà con una ensemble vocale sul palco di Futuro Remoto in piazza del Plebiscito ore 21.

Inserito nel circuito dei Grandi Festival Europei dei Cori LGBT, ed in partenariato con il GALA Choruses (associazione dei cori del nord America) Cromatica ambisce ad una grande visibilità e ad una grande partecipazione di pubblico sia nazionale che internazionale.

I cori che si alterneranno sul palco del San Carlo saranno:  corAcor | Napoli Rainbow Choir – Napoli, Checcoro – Milano, Good News – Milano, Qoro – Torino, Roma Rainbow Choir – Roma e Stranivari – Terni.

Per l’ouverture di Cromatica 2017, sulle note di “Era de maggio”, diretta dal M ° Giuseppe Mallozzi, interverrà l’Accademia L’Arte del Movimento di Maria Rosaria Vitolo, con una coreografia di Francesca Dell’Aria, danzata da : Claudia Curti, Anna De Rosa, Fabiola Falco, Giulia Porcelli.

Inserito nel circuito dei Grandi Festival Europei dei Cori LGBT, ed in partenariato con il GALA Choruses (associazione dei cori del nord America) Cromatica ambisce ad una grande visibilità e ad una grande partecipazione di pubblico sia nazionale che internazionale.

Il sostegno di tante associazioni coinvolte garantirà la riuscita di un grande spettacolo a vantaggio di una cultura di diritti e di armonico sviluppo sociale di grande visibilità e inclusione, diffusa sul territorio regionale.

I cori LGBT* sono libere associazioni di persone che, partendo dalla propria condizione personale, causa di persecuzione, stigma e discriminazione quale genere, orientamento sessuale, identità di genere o di altre caratteristiche personali, hanno deciso di far sentire la loro voce contro ogni pregiudizio e discriminazione, uscendo dall’autoreferenzialità ed aprendosi al mondo attraverso la cultura musicale, la scrittura musicale ed il canto corale. Attraverso la “Cromatica”  facciamo vibrare le differenze per la rivendicazione dei pari diritti civili e umani per tutti e tutte, inserendo tale rivendicazione in quel movimento mondiale conosciuto con l’acronimo LGBT* (persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e tutte le altre che si indicano con un neutro asterisco).

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA