Il 20 maggio in uscita il lavoro discografico ‘Trigono’ pubblicato dalla Tǔk Music di Paolo Fresu (distribuzione Ducale) l’album nato dalla collaborazione del Quartetto Alborada con il contrabbassista Marco Bardoscia e la pianista Rita Marcotulli verrà presentato dal vivo il 23 maggio a Bologna presso l’Oratorio di San Filippo Neri.
Il Quartetto Alborada è composto da Anton Berovski violino, Sonia Peana violino, Nico Ciricugno viola e Piero Salvatori violoncello, per questo ensamble non è nuova la collaborazione con Rita Marcotulli presente come ospite nell’album di esordio ‘Ethos’, mentre Marco Bardoscia firma sei delle tredici composizioni.
La splendida copertina è opera di Marco Delogu, fotografo, regista, editore e curatore di mostre, che ha pubblicato oltre venti libri e esposto in Italia e all’estero.
Per il quartetto Sonia Peana racconta il nuovo lavoro discografico:
L’incontro del Quartetto d’archi Alborada, Rita Marcotulli e Marco Bardoscia è nato da una comunione di intenti e gusti musicali che spaziano dal repertorio classico e contemporaneo al jazz con una forte impronta di ogni componente del gruppo che rende quindi originale il repertorio e unico nel suo genere.
In astrologia il trigono è considerato il più armonico e quindi favorevole tra gli aspetti. Indica un’integrazione positiva tra le caratteristiche simboleggiate dai pianeti che lo formano, anche quando esse sono assai diverse tra loro o addirittura contrastanti, questa è proprio l’essenza della musica che ne scaturisce, una perla preziosa tra le tante della discografia Tǔk.