Data prevista per l’uscita il 25 novembre
Andrea Morandi si prepara alla pubblicazione di questo doppio CD che contiene 36 brani in confezione digipack e ad un prezzo speciale e che si presenta come una rassegna di capolavori dei più grandi maestri di ieri e di oggi, da Miles Davis a Stefano Bollani, passando per Chet Baker e Duke Ellington.
A chi sostiene che il Jazz è un grande equivoco, Renzo Arbore risponde che
questi brani, queste esecuzioni serviranno a chiunque voglia arricchirsi con una cultura che è stata una delle più importanti scoperte artistiche del ‘900
Andrea Morandi, invece, risponde che
il jazz è il passo leggero che avevamo dimenticato di avere, è il suono di un’esistenza che non abbiamo vissuto, non è solo musica, ma vita, cuore, pancia e testa allineati su un pentagramma che sta per volare via. Il jazz è la tromba di Miles Davis e il sorriso di Ella Fitzgerald, il dolore di Billie Holiday e il genio di Duke Ellington, è tutto ciò che sta in mezzo tra un amplificatore e il mondo reale, è un triplo salto all’indietro in un fumoso club di New York che ci ha fatto entrare dal retro un giorno che non abbiamo mai conosciuto e in cui, improvvisamente, ci siamo riscoperti felici senza sapere il perché. Ecco cos’è il jazz.
In questa sua dichiarazione, ci sembra ci sia tutto il senso di questo lavoro discografico, in cui esiste un ulteriore plusvalore: 20 dichiarazioni di musicisti, giornalisti e intellettuali che invitano all’ascolto del jazz: STEFANO BOLLANI, FRANCO CERRI, STEFANO DI BATTISTA, DANILO REA, ROBERTO GATTO, PAOLO FRESU, FEDERICO VACALEBRE solo per citarne alcuni; una raccolta imperdibile targata Verve!
Se vivete da sempre ad un altro ritmo, sospesi tra le 12 e le 32 battute, sappiate che è possibile fin d’ora prenotare la propria copia su Amazon.it.
Buon ascolto, anche se “non vorreste farci uscire vostra figlia” (cit. Duke Ellington)