“Je sto vicino a te 61” Napoli torna ad omaggiare Pino Daniele


Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo è stata presentata la conferenza stampa del concerto – evento “Je sto vicino a te 61”, realizzato in memoria di Pino Daniele.nel giorno del suo sessantunesimo compleanno.

Presenti il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e il fratello del cantautore, Nello Daniele. E’ il secondo evento organizzato per ricordare Pino Daniele, morto il 5 gennaio 2015 e  anche questa volta la location scelta è il teatro Palapartenope,  che ospiterà il concerto il 19 marzo alle ore 21.00.

Il fratello di Pino, Nello Daniele, ci spiega come il concerto dell’anno scorso sia stato fatto in poco tempo, mentre stavolta c’è stato modo di realizzare uno spettacolo di maggiore qualità. Ricorda, inoltre, di come Pino ci tenesse molto ai giovani, per questo motivo “Je sto vicino a te 61” sarà pieno di giovani, giovani veterani.

Nello Daniele dichiara:

“Ci ritroviamo al Palapartenope anche quest’anno, il 19 marzo, nel giorno in cui mio fratello Pino avrebbe festeggiato il suo sessantunesimo compleanno e onomastico. L’anno scorso la cifra era tonda e l’assenza fresca, ci autoconvocammo con un gruppo di amici musicisti e, con la fondamentale collaborazione del sindaco, che sin dal drammatico giorno della scomparsa di Pino ha dimostrato anche con l’ufficialità quanto la città amasse il Nero a metà. L’anno scorso fu un’emozione forte, inviti esauriti in poche ore, il trasloco da un teatro più piccolo (il Mediterraneo, ) ad uno più capiente, il Palapartenope, che era stato anche la casa di Pino e dei suoi ultimi concertini napoletani, dove adesso c’è un camerino sempre chiuso, quello che è stato il suo. Quest’anno l’emozione sarà ancora più forte, il tempo non chiude le ferite, il dolore si fa interiore, l’assenza pesa di più. Ma, come l’anno scorso, e come i prossimi, perché è mia intenzione rendere stabile quest’appuntamento di memoria e di amore senza fine, questa festa in nome del fratello, amico, maestro, cantore, poeta, uomo in blues assente, sarà una festa, con tanti musicisti che sono stati al suo fianco, ma anche con tanti musicisti che l’hanno conosciuto solo dai dischi. Generazioni diverse, con spazio ai giovani talenti, ai rappers ed al new neapolitan power proprio come sarebbe piaciuto a mio fratello. Nessun biglietto di ingresso, distribuzione on line e chi non riesce ad entrare avrà la diretta in streaming e radiofonica. Nessun business, ma canto d’amore. Napule è Pino Daniele, Napule sa dire a Pino: je sto vicino a te, noi stiamo vicino a te.”

 

Insieme a Nello Daniele, organizzatore è anche Enzo Avitabile. A salire con loro sul palco per festeggiare Pino ci saranno: Joe Amoruso, Joe Barbieri, M’ Barka Ben Taleb, Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, Mel Collins, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, dj Roberto Funaro, Foja, Jovine, Mandolino Liberato, Claudia Megrè, Ciccio Merolla, Neri per Caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con il Nucleo, Valentina Stella e Rino Zurzolo. Ed i musicisti: Francesco Aiello, Carlo Avitabile, Paolo Biancocino, Gialuigi Di Fenza, Lino Pariota, Vittorio Remino, Claudio Romano, Placido Salamone.

La realizzazione di “Je sto vicino a te” ha visto ancora una volta la positiva osmosi di pubblico e privato, ovvero la collaborazione del Comune con imprenditori locali. L’Assessore Nino Daniele sottolinea come ogni volta che si organizzano eventi per Pino Daniele questi hanno un carattere unico, prova di come il ricordo del cantautore sia molto vivo in città. E’ la stella di Pino, dice, che risplende su Napoli,  così “je sto vicino a te” diventa nel cuore di molti napoletani “noi stiamo vicino a te, Pino”.  Il concerto assomiglia a una notte bianca, per l’alto numero di artisti che vi prenderanno parte e perché si allarga al di fuori del Palapartenope, arrivando alla nuova  galleria commerciale Piazza Garibaldi di Napoli Centrale. Qui ci saranno canzoni, mostre, dirette radiofoniche e ricordi di Pino. E’ un prologo del concerto serale, che partirà alle ore 10.00 con una lunga maratona musicale. I successi discografici di Pino saranno omaggiati anche con la mostra “Terra mia” a cura di Federico Vacalebre: sedici pannelli espositivi racconteranno 35 anni di musica.

Alle 17.00, sempre nella galleria Piazza Garibaldi, arriverà Gianni Simioli con una puntata speciale di “La radiazza”, programma di punta di Radio Marte, mentre alle 19.00 ci sarà un vero e proprio omaggio collettivo con l’interpreatzione corale di “Napul’è”. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ringrazia Nello Daniele e tutti gli artisti che continuano a portare avanti il ricordo di Pino Daniele, dicendosi sicuro che si tratterà di una bella festa. Ritorna anche lui sul titolo, rimarcandone la scelta non casuale. Le canzoni di Pino stanno entrando nel linguaggio politico, “je sto vicino a te” richiama un modo di far politica vicino alla gente. Nelle prossime settimane molte saranno le iniziative in città che richiameranno questo significato.

Il concerto è gratuito, ma i posti limitati. A partire dall’11 marzo alle ore 11.00 sul sito www.comune.napoli.it saranno distribuiti gli inviti per un massimo di due biglietti a utente. Si consiglia di far presto, lo scorso anno si sono esauriti in meno di due ore.

ph: Alessandra Di Meo

 

 


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA