L’Anno Maya ( la fine del mondo secondo leggendarie voci miste a ricerche storiche) predetta dalla civiltà sud americana, è un titolo che si è voluto dare, in un periodo che il paese ha, e sta ancora attraversando, di difficoltà sociali ed economiche non certo facili per tutte le generazioni e le categorie, in modo particolare i ceti medio bassi.
Queste difficoltà vengono messe in risalto in brani come ” Uncorrect Money” e “Paura” ma oltre ai disaggi ed alle difficoltà sociali, si evidenziano la mancata vicinanza delle istituzioni nei confronti dei cittadini e la diseguaglianza tra le categorie..”Vuote vetrine” è uno dei brani che sottolinea questa problematica. Gli argomenti vengono sempre molto discussi all’interno del gruppo prima di essere composti e prodotti. L’Anno Maya non è comunque un album che spinge al pessimismo. Anzi cerca di incitare la popolazione ( le nuove generazioni in modo particolare ) che sembrano in questi ultimi anni distaccate dai problemi reali, a rendersi parte di questa collettività di cui tutti facciamo parte. “Made in italy” e “Un nuovo giorno” sono due brani di cui, il primo sottolinea questa critica nei confronti di chi non vuole un cambiamento, e il secondo un segnale di speranza e di buon auspicio per il futuro. Ricominciare e darsi una prospettiva. Così come “As butterfly” e “Love and peace” sottolineano come sia importante la forza delle proprie idee e l’importanza della non violenza e della parola amore tra culture e razze di ogni parte del mondo. L’Anno Maya prova a lanciare questi importanti messaggi, senza aver tralasciato ovviamente la parte musicale. Variazioni continue di stile e sound che rendono l’album molto scorrevole e senza dubbio per nulla pesante. Il gruppo cerca sempre di ridurre al minimo parole troppo pesanti che possono essere considerate volgari. Non una questione morale o religiosa, ma bensì per essere realmente ascoltati. Non su parole grosse ma su buoni contenuti.
BIO
I 22esimo Quartiere nascono alla fine del 2007 dall’unione di tre amici, Vis, Jenk e Franky e danno origine ad un progetto “Indagini di ascolto“, un demo che tratta vari contenuti riguardanti il sociale, opportunamente accompagnati da strumentali: Gia’come singoli appassionati di Rap ed Hip hop, Vis è da considerarsi il veterano del gruppo,avendo bel oltre 16 anni di esperienza, segue Franky che da circa 12 anni ormai fa parte di questa realta’ e Jenk che certamente non e’ da meno,anche se più giovane. Nel 2009 i 22esimo concludono un nuovo lavoro “Resoconto” una demo che non finisce mai di trattare tutti quei problemi reali e giornalieri che riguardano la società’. Dalla disoccupazione alla politica corrotta, dall’immigrazione,alla mafia…sono questi gli argomenti di cui maggiormente tratta il gruppo, non tralasciando anche parti ironiche, ed argomenti anche piu’ semplici. Dall’inizio del 2010,il gruppo ha messo in cantiere un nuovo progetto,” Educazione Cinica” uscito ufficialmente il 24 Marzo 2011 e fruibile in tutti gli store digitali. In questo periodo di produzione il gruppo è sempre stato presente a diverse manifestazioni culturali come il No Mafia Day a Reggio Calabria,in alcune facoltà universitarie per la contestazione studentesca ed in diversi live in città come Jesolo,Cosenza,Palermo e nella stessa Sicilia,dove hanno sempre riscosso un buon successo,oltre che per gli argomenti trattati nei brani, anche per un buon carisma ai microfoni.I 22esimo Quartiere continuano la loro attività di produzione sempre con l’intento e la voglia di lanciare messaggi di protesta e cercare,attraverso la musica,di coinvolgere nuove generazioni e non, nei problemi che tutti i giorni sono presenti in questa società. Allo stato attuale il gruppo è legato a ZM Records .
http://youtu.be/jkVHt6N2VMo