Mercurio presenta Med Free Orkestra al Circolo Degli Artisti

PUBBLICITA

Mercoledì 5 Giugno Mercurio presenta Med Free Orkestra

porte/botteghino

20:30

concerti

21:30

ingresso libero

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it

Un potente ensemble di fiati, una colorata ed energica sezione ritmica, un’intensa e raffinata anima melodica. Questa è Med Free Orkestra che ci si propone in un’insolita versione di pop-rock-balcanico-mediterrane orientale dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana, iraniana, persiana, turca, greca, reggae e più in generale alla world music.

Nel live proposto per la prossima stagione la MFO presenterà il suo nuovo cd “Pensiero Mediterraneo” (Helikonia 2012) ispirato a Solo andata dell’amico Erri De Luca che, assieme alla voce di Ennio Fantastichini e alla tromba di Angelo Olivieri, tratteggia con letture e riflessioni questo cd di un sottile filo rosso che parla di migranti e migrazioni. Al centro il Mediterraneo come luogo di scontri, d’incontri, di religioni, di tradizioni, di musicalità, di viaggi che partono da luoghi diversi verso un’unica destinazione: l’amore per la vita!!!

Otto Paesi, tre continenti e sei lingue diverse, la Med Free Orkestra è un ensemble multietnico composto da diciassette musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo: Senegal, Grecia, Ucraina, Perù, Cile, Argentina, Iran e Sud Italia e rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo. La multietnica Med Free Orkestra pone Roma e l’Italia al centro del Mediterraneo in una contaminazione di suoni e sapori scaturita dall’incontro delle tante culture che compongono la singolare esperienza umana e musicale dell’ensemble.

Negli anni collaborazioni attive importanti con: “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” , che caratterizza da sempre il percorso musicale dell’ensemble, che pone al centro della propria attività l’impegno contro tutte le mafie e per il ripristino della legalità; con artisti di fama nazionale ed internazionale, da Erri De Luca a Ennio Fantastichini che partecipano anche al nuovo cd, dai Nobraino ad Alessandro Haber da Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois) a Baba Sissoko, da Paola Turci a Franky HI NGR, da Stefano Di Battista a Emanuele Dabbono, da Claudio Prima (leader della Band Adriatica) a Corrado Fortuna, da Claudio Fava a Andrea Rivera, da Vincenzo Crivello a Fausto Mesolella, da Vincenzo Ostuni a Mbarka Ben Taleb. Tante collaborazioni che contribuiscono ancor più a rafforzare l’idea che coniugare musica ed impegno sociale, interculturalità e integrazione porta inevitabilmente a positività e ricchezza umana. Insomma, è come partire per un viaggio che dalle strade di Roma arriva ad abbracciare l’intero Mediterraneo in un intreccio di musica, lingue, etnie, culture e orizzonti che va ben oltre i confini del Mare Nostrum.

Fanno parte della MFO:

Martina Pelosi Voce

Jaime Eduardo Seves Balmaceba Voce e Chit Class

Lavinia Mancusi Violino, Tamburello, Castagnette e Voce

Pejman Tadayon Tar/Setar/’Oud/Voce

Ismaila Mbaye Percussione Africana

Gabriele Gagliarini Percuss Araba/Sud America

Ihor Svustun Trombone

Giancarlo Romani e Francesco Fiore Trombe

Dario Volante Sax Soprano

Roberta Togni Sax Tenore

Javier Camarda Sax Contralto

Paolo Montin Clarinetto/Direttore

Ivano Sferrazza Basso Elettrico

Luca Pichi Batteria

Roberto Nicoletti Chitarra

Ashai Lombardo Arop Danzatrice

med-free-orkestra guests“Superospiti” della serata saranno:

Claudio Santamaria

Paolo Briguglia

Olen Cesari

Angelo Olivieri e Riccardo Bertini (Mammooth)

 

Sono tutti amici del gruppo e verranno per festeggiare il 3° compleanno dell’Orkestra!

 

http://www.medfreeorkestra.com/

http://www.circoloartisti.it

http://www.facebook.com/circolodegliartisti

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia rinnovi nel team gialloblù

Juve Stabia importanti rinnovi in casa gialloblù Comunicato stampa – Staff tecnico, prolungamento di contratto La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo il prolungamento di...

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA