Lauren Henderson è una cantante jazz americana, ha pubblicato cinque album e un EP attraverso la sua etichetta Brontosaurus Records.
Nel 2011 ha pubblicato il suo album di debutto omonimo. Il suo secondo album, A La Madrugada, che ha prodotto e arrangiato, è stato pubblicato nel 2015. Ha raggiunto il picco di 90 nelle classifiche JazzWeek. La canzone “Accede” dall’album è apparsa nel film The Drowning. Nel marzo 2018, ha pubblicato l’album Ármame, che si è classificato nella JazzWeek Top 40. Nell’ottobre 2018, Henderson ha pubblicato l’EP Riptide, nel giugno 2019 esce l’album Alma Oscura. che ha debuttato al numero 25 della classifica JazzWeek per la settimana del 29 luglio 2019. La canzone di Henderson “El Ritmo” è stata inclusa in El Juego de Las Llaves.
Due brani di Lauren Hendeson sono state presentate in una produzione dell’opera teatrale Romeo y Julieta, “Alma Oscura” e “Ven Muerte”. Il suo album del 2020, The Songbook Session, è stato inserito nella Top 5 della classifica JazzWeek e nella classifica di fine anno della Top 50. Ha anche pubblicato un album delle vacanze quell’anno intitolato Classic Christmas. Ultima pubblicazione, l’album Musa di Henderson pubblicato a giugno 2021
Per l’ultima serata di questa rassegna di Jazz & Baccalà al Teatro Summarte di Somma Vesuviana, Lauren Henderson è accompagnata dal trio storico della rassegna, quello capitanato dal batterista Elio Coppola che è anche il Direttore artistico della rassegna, al pianoforte ed alle tastiere il funambolico Antonio Caps ed al contrabasso il bravissimo Antonio Napolitano.
La serata come sempre inizia con la degustazione delle specialità al baccalà e tagliate di salumi della casa, poi il jazz del trio invade il teatro preannunciando una grande performance musicale.
Lauren Henderson si presenta sul palco con grazia ed eleganza, una bellezza tutta americana, dalla voce incantevole, il ritmo cubano e lo swing del jazz scorrono naturalmente nelle sue vene e si sente subito, palpabile dalle prime note vocali, una grande gestualità e padronanza della voce la rendono padrona del palco ed il pubblico lo apprezza tantissimo con scroscianti applausi.
Presenta 10 brani tratti dai suoi lavori e riarrangiati dal Trio, oltre al bis di fine concerto:
Spells
At Long Last Love
Ahora
Forget me
El Arbol
The Look Of Love
Riptide
Perfidia
I Concentrate On You
Besame Mucho
Bis:
Leeward
What You Won’t Do For Love
Si chiude quindi questa prima parte del 2022 della rassegna Jazz & Baccalà, ma sappiamo che non ci faranno attendere molto nell’annunciare la prossima appena dopol’estate.