6 Dicembre 2022, il Palasele di Eboli ha ospitato il “FLOP” tour di Salmo e indubbiamente si può definire un “evento”, infatti già dalla scenografia così nuda e cruda del palco ancora spento si poteva immaginare la grandiosità degli effetti che avremmo visto a breve.
Infatti le aspettative non sono state deluse, un impianto audio estremo con tanti Watts che hanno fatto tremare tutto il Palasele, poi l’impianto luci e tecnologico, con Videowall digitali da 30×30 metri con immagini spettacolari ed a volte anche forti , immagini 3D e l’avatar dell’artista e lingue di fuoco sparate verso l’alto ad infiammare il pubblico di tutto il Palasele , immagini di ambientazioni a tratti di città in fiamme o ambienti desertici, indubbiamente forti come i ritmi impressi a tutto lo show, perchè di un show si è trattato più che di un concerto.
Salmo è ultra conosciuto, i suoi brani impazzano sulle varie piattaforme, ma dal vivo vi posso assicurare che è tutt’altra cosa. Il groove si conosce, lui ha una base di rapper riconosciuto, ma la musica che lo accompagna dal vivo lascia stupefatti a coloro che la sanno apprezzare, anche chi non ha proprio la predisposizione ad ascoltare il Rap, non può esimersi dal dire che sul palco c’erano dei veri e bravissimi musicisti che hanno sciorinato bravura a iosa, i ritmi, ma meglio chiamarlo Groove, perchè, almeno io, ho avuto la percezione di ascoltare sì una base fortissima elettronica, ma con un contorno e sottofondo misto di rock puro, blues e qualche punto di folclore country , quando dal palco centrale sono passati tutti sul palchetto allestito sotto la tribuna dove hanno quasi suonato in acustico.
Che dire, lo show di Salmo è una esperienza che va vissuta almeno una volta per chi non lo conosce, sempre per i suoi numerosissimi fans.
Sul palco con Salmo la band “ Le Carie “ , composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e Riccardo Puddu aka Verano
Per la scaletta del tour autunnale, Salmo ha dovuto trovare un necessario equilibrio tra i brani in promozione e quelli che gli hanno regalato il successo negli ultimi anni. Di seguito quella proposta ad Eboli
- RUSSEL CROWE
- STAI ZITTO
- ANTIPATICO
- PARAPPAPÀ
- CHE NE SO
- DAYTONA
- IN TRAPPOLA / LA CHIAVE
- 1984
- RICCHI E MORTI
- PERDONAMI
- L’ALBA
- PXM
- FLOP – ACE OF SPADES
- A DIO
- HELLVISBACK 2 – HELL VISBACK WALL OF DEATH
- S.A.L.M.O.
- KUMITE
- 90MIN
sul palchetto:
- IL SENSO DELL’ODIO
- LA PRIMA VOLTA
- LUNEDI
- ALDO RITMO
- FALSITÀ E CORTESIA
- IL CIELO NELLA STANZA
- RUN THOUGHT THE JUNGLE – MARLA – BLACK WIDOW
Foto a cura di Giovanni Esposito PH