Mercoledì 5 Giugno Mercurio presenta Med Free Orkestra
porte/botteghino
20:30
concerti
21:30
ingresso libero
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
Un potente ensemble di fiati, una colorata ed energica sezione ritmica, un’intensa e raffinata anima melodica. Questa è Med Free Orkestra che ci si propone in un’insolita versione di pop-rock-balcanico-mediterrane orientale dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana, iraniana, persiana, turca, greca, reggae e più in generale alla world music.
Nel live proposto per la prossima stagione la MFO presenterà il suo nuovo cd “Pensiero Mediterraneo” (Helikonia 2012) ispirato a Solo andata dell’amico Erri De Luca che, assieme alla voce di Ennio Fantastichini e alla tromba di Angelo Olivieri, tratteggia con letture e riflessioni questo cd di un sottile filo rosso che parla di migranti e migrazioni. Al centro il Mediterraneo come luogo di scontri, d’incontri, di religioni, di tradizioni, di musicalità, di viaggi che partono da luoghi diversi verso un’unica destinazione: l’amore per la vita!!!
Otto Paesi, tre continenti e sei lingue diverse, la Med Free Orkestra è un ensemble multietnico composto da diciassette musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo: Senegal, Grecia, Ucraina, Perù, Cile, Argentina, Iran e Sud Italia e rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo. La multietnica Med Free Orkestra pone Roma e l’Italia al centro del Mediterraneo in una contaminazione di suoni e sapori scaturita dall’incontro delle tante culture che compongono la singolare esperienza umana e musicale dell’ensemble.
Negli anni collaborazioni attive importanti con: “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” , che caratterizza da sempre il percorso musicale dell’ensemble, che pone al centro della propria attività l’impegno contro tutte le mafie e per il ripristino della legalità; con artisti di fama nazionale ed internazionale, da Erri De Luca a Ennio Fantastichini che partecipano anche al nuovo cd, dai Nobraino ad Alessandro Haber da Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois) a Baba Sissoko, da Paola Turci a Franky HI NGR, da Stefano Di Battista a Emanuele Dabbono, da Claudio Prima (leader della Band Adriatica) a Corrado Fortuna, da Claudio Fava a Andrea Rivera, da Vincenzo Crivello a Fausto Mesolella, da Vincenzo Ostuni a Mbarka Ben Taleb. Tante collaborazioni che contribuiscono ancor più a rafforzare l’idea che coniugare musica ed impegno sociale, interculturalità e integrazione porta inevitabilmente a positività e ricchezza umana. Insomma, è come partire per un viaggio che dalle strade di Roma arriva ad abbracciare l’intero Mediterraneo in un intreccio di musica, lingue, etnie, culture e orizzonti che va ben oltre i confini del Mare Nostrum.
Fanno parte della MFO:
Martina Pelosi Voce
Jaime Eduardo Seves Balmaceba Voce e Chit Class
Lavinia Mancusi Violino, Tamburello, Castagnette e Voce
Pejman Tadayon Tar/Setar/’Oud/Voce
Ismaila Mbaye Percussione Africana
Gabriele Gagliarini Percuss Araba/Sud America
Ihor Svustun Trombone
Giancarlo Romani e Francesco Fiore Trombe
Dario Volante Sax Soprano
Roberta Togni Sax Tenore
Javier Camarda Sax Contralto
Paolo Montin Clarinetto/Direttore
Ivano Sferrazza Basso Elettrico
Luca Pichi Batteria
Roberto Nicoletti Chitarra
Ashai Lombardo Arop Danzatrice
med-free-orkestra guests“Superospiti” della serata saranno:
Claudio Santamaria
Paolo Briguglia
Olen Cesari
Angelo Olivieri e Riccardo Bertini (Mammooth)
Sono tutti amici del gruppo e verranno per festeggiare il 3° compleanno dell’Orkestra!