Modena vs Crotone. Buon punto contro il Crotone che festeggia la A


Modena vs Crotone. Il Modena continua la serie positiva e porta a casa un punto prezioso per la lotta salvezza. Il Crotone consacra l’impresa stagionale più clamorosa del calcio italiano e conquista una promozione tanto stupefacente quanto meritata.

29/04/2016: Crotone in Serie A

Il 29/04/2016 è una data che entrerà nella storia del calcio grazie alla storica promozione del Crotone calcio che con una squadra partita ad agosto per una tranquilla salvezza si è ritrovata a fine aprile prima in classifica e soprattutto già promossa nella massima serie italiana.

Il Braglia di Modena per un giorno si trasforma nell’Ezio Scida e l’esodo di più di un migliaio di tifosi a Modena si sente.

E purtoppo lo sente anche la terna arbitrale diretta dal signor Pinzani di Empoli che con diverse sviste arbitrali è riuscito a rovinare una bella partita.

Infatti, entrambi i gol, arrivati nel primo tempo, sono giunti da episodi mal giudicati dalla terna. La partita si sblocca col gol del solito Luppi ( ottavo sigillo stagionale), che ribadisce in rete una sponda di Granoche, partito però in posizione di offside anche abbastanza netta. La rete esalta l’ambiente gialloblù anche se non placa il sogno dei calabresi che con i nervi saldi cercano di trovare il pareggio che arriva ad un minuto dalla fine del primo tempo grazie ad un rigore, che i commentatori della vecchia scuola definirebbero ”generoso”. Osuji per il presunto fallo non viene espulso, ma solo ammonito e questo aumenta lo scontento di entrambe le squadre. Comunque, dopo le proteste, sul dischetto si presenta Raffaele Palladino e il giocatore scuola Juve, con freddezza batte Manfredini e segna il gol che alla fine consacrerà ufficialmente i calabresi in serie A.

Nella ripresa la partita è tesa, con i rossoblù che non vedono l’ora di poter festeggiare e i canarini che non riescono a trovare la precisione per pungere gli avversari.

Nella serata degli orrori dell’arbitro Pinzani manca un rigore abbastanza netto su Granoche al 65′, ma probabilmente la sudditanza di rovinare la festa (già scritta) del Crotone ha preso il sopravvento sul buonsenso.

 

Il secondo tempo ha dimostrato come Djuric sia riuscito a creare un piccolo Atletico Madrid in calabria, ovviamente con le dovute proporzioni. Ma con la stessa grinta e voglia di raggiungere risultati oltre le proprie capacità. Una squadra che non sempre gioca in maniera spettacolare, ma con un team molto coeso e dove anche Ricci, uno dei giocatori più dotati tecnicamente va a recuperare e ripiegare nella propria metà campo.

Il Modena a sua volta ha cambiato rotta e dopo le prime gare opache, Bergodi ha trovato il bandolo della matassa e sta riportando convinzione e gioco ad una squadra che fino ad un mese fa aveva totalmente perso queste caratteristiche. Speriamo per il club canarino che questo cambio rotta non sia arrivato troppo tardi.

Migliore del Modena: Luppi, Segna un gol che sblocca la partita ed è il più vivace in attacco. Spesso si sacrifica tornando nella propria a area a recuperare palloni.

Peggiore del Modena: Osuji, A parte il dubbio rigore concesso, è spesso impreciso e soffre anche quando il Crotone pensa più a difendere che ad attaccare.

Migliore del Crotone: Djuric, lo sappiamo non è più un giocatore, ma si merita questa nota di merito perché ha plasmato questo gruppo di uomini prima che di calciatori rendendoli capaci di compiere questa storica cavalcata. L’unico neo nelle dichiarazioni post partita un minimo di buon senso ci vorrebbe anche per rispetto degli avversari e per il proseguimento del campionato. (Djuric:”Decidono i giocatori se impegnarsi o no nelle prossime partite, decideranno loro“)

Peggiore del Crotone: Nessuno, Il Leicester italiano oggi non si merita alcuna nota di demerito. BRAVI e buona serie A l’anno prossimo.

Tabellino Modena vs Crotone

Modena (4-3-1-2):  Manfredini; Osuji, Gozzi, Marzorati, Rubin; Giorico, Mazzarani (62′ Belingheri), Bentivoglio; Nardini; Granoche (77′ Stanco), Luppi.  Allenatore: Bergodi.

Crotone(3-4-3): Cordaz; Ferrari, Yao (68′ Garcia Tena), Claiton; Modesto (83′ Cremonesi), Salzano, Barberis, Di Roberto (80′ Balasa); Palladino, Ricci, Budimir. Allenatore: Juric.

Marcatori:17′ Luppi, 45′ rig. Palladino.

Note: ammoniti Osuji, Claiton, Nardini, Ricci, Balasa.

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA