Speciale Modo Live: intervista a Mario Venuti [Video]


Il Modo riapre le porte alla grande musica, una musica che fa sognare, un musica che fa ricordare. La nuova stagione del Modo Live ha inizio con Mario Venuti che venerdí 28 novembre ha presentato il suo ultimo album al pubblico salernitano Il Tramonto dell’Occidente.

Il Tramonto dell’Occidente è un progetto ideato, scritto e musicato dallo stesso Mario Venuti insieme a Francesco Bianconi (leader dei Baustelle) e Kaballà. Si compone di dieci tracce, di cui 8 inediti, una composizione di samples e un adattamento in italiano di “Ash of american flags” del Wilco.

Partiamo subito dal suo ultimo album Il Tramonto dell’Occidente. Come nasce questo progetto?

“La prima canzone che ho scritto insieme a Bianconi è stata proprio Tramonto e quindi si è subito presentato questo tema che era molto interessante da sviluppante. Si è pensato subito di ideare un concept che potesse sviluppare questo tema in varie forme. Ci siamo posti dei paletti e siamo andati su questo solco scrivendo altre canzoni.”

Soffermiamoci appunto sulla prima traccia, si distacca dall’amore e si affaccia…

“Sul tempo che stiamo vivendo, la crisi di valori, la gioventù che non ha lavoro. Cerca di trattare il tema in un modo che fosse anche godibile. Inizia con delle fotografie, con degli spaccati di realtà, c’è un elemento distonico tra la musica e il testo. Il testo picchia duro e ritorno all’ironia, la musica è elettro pop creando un effetto di disorientamento ma è proprio questo che volevamo ottenere”.

Ritorniamo un po’ indietro nel tempo, precisamente nel 2010 quando hai interpretato Pilato nel musical Jesus Christ Superstar. Che significa per un cantante arrivare su un palcoscenico del genere e rifaresti questa esperienza?

Jesus Christ Superstar è un classico intramontabile. Mi è stato chiesto dal regista Massimo Piparo di interpretare questo ruolo ed è stata una bella sfida perché stato molto impegnativo per la mia estensione vocale. L’interpretazione è stata una bella sfida, esperienza interessante e se dovessero richiedermelo ben venga.”

La sala piena di un pubblico interessata ad una delle voci del pop più conosciute del repertorio italiano. Un passaggio dalla musica pop della crisi della società all’amore di anni fa con Veramente oppure Crudele del Sanremo 2004. L’11 dicembre sarà la voce di Marina Rei a raccontare in musica il suo ultimo lavoro, Pareidolia mentre il 21 dicembre sul palco salirà Paolo Benvegnu con il nuovo Earth Hotel.

Nel video Mario Venuti al Modo Live a cura di Ermanluca De Santis.

Nella foto principale Mario Venuti. Foto a cura di Clemente Donadio
spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la sconfitta di Reggio Emilia, l’editoriale di Stabiamore

Juve Stabia arriva il pensiero post gara di Gianfranco Piccirillo dell'Associazione Stabiamore. Dopo un Natale di festa per il quarto posto in classifica, ma anche...

Reggiana – Juve Stabia il dato spettatori

Reggiana - Juve Stabia il dato spettatori della partita vinta dai padroni di casa per 2-1. DATO SPETTATORI Reggiana-Juve Stabia* 2.045 biglietti venduti per un...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA