Napoli Jazz Winter – Bass Voice Project and Friends


Parte la rassegna musicale, giunta alla sua nona edizione, del Napoli Jazz Winter nella splendida e rinnovata  location della Domus Ars.

Ad inaugurarla il progetto Bass Voice Project  di Pippo Matino. Giunto al suo sesto anno di vita,si accompagna in questo percorso coadiuvato dalla splendida voce bianca di  Silvia Barba, cantante romana che ha stupito tutti i presenti con le sue capacità canore, capace di destreggiarsi con tecnica, maestria e padronanza scenica in tutte le performances.

Pubblico attento, numeroso che in silenzio ha seguito con attenzione lo spettacolo dall’ inizio alla fine, lasciandosi cullare dalle note che ben si sono armonizzate e fuse nei vari passaggi musicali. Il sax di Marco Zurzolo (sassofonista, docente di sax jazz, compositore di musiche per film, piéces teatrali e televisive ); lungo è l’elenco dei nomi con i quali ha collaborato e i festival a livello internazionale a cui ha partecipato. Special guest  presente nella maggior parte delle esibizioni, ben si insinuava e ammaliava, dando un’ impronta forte, colorata, mediterranea, raffinata, jazzistica.

La fisarmonica di Antonello Salis (fisarmonicista ,pianista ed anche ex organista rock), altro special guest che ha completato questa piccola opera messa in scena alla Domus Ars .Strumento che canta, narra sin dalla sua presenza scenica, quando poi partecipa attivamente alle esecuzioni arricchisce con un’ impronta che fa viaggiare nello spazio tempo della musica. Vanta collaborazioni prestigiose nella sua carriera artistica come Paolo Fresu, Enrico Rava, Evan Park, Aires Tango.

 

Il basso di Pippo Matino,tutt’uno con lui, fa da  trait d’union tra gli artisti presenti sul palco. Impeccabili tutte le esecuzioni proposte dai tribute, rivisitazioni di brani d’autore, a brani originali tratti dall’album  “ Love and groove del 2011”. Sette i progetti musicali che ha prodotto sia da solista che da co-leader : Bassa Tensione, Essential Team, Third, Joe Zawinul Tribute, Bassvoice Project, Tree Cool Cats.

Immancabili gli applausi a scena aperta sull’esecuzione strumentale di “Indifferentemente” di Matino, Zurzolo, Salis o sulle note di “Sarà” e “Viva lei” personalizzate dalla voce di Silvia Barba. Cantante che condivide questo percorso artistico di Bass Voice Project dove l’esperienza di un bassista quali Pippo Matino di fama internazionale, si accompagna all’ intensità e alla voce di questa talentuosa e giovane romana. Entrambi amano sperimentare di continuo suoni e parole, esplorano melodie passate donando loro nuove vesti  e vite. Esperienza e istinto  li hanno portati nei più conosciuti Club e festival d’Italia e Francia.

Promette bene questo inizio stagione musicale 2015, all’ insegna della musica e concerti Made in Naples.

photo e video Angela Garofalo


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA