ECCELLENZE DI MELODIE CLASSICHE NAPOLETANE SU RAI 1
IL 26 luglio su Rai 1 in prima serata alle 21.20 è di scena “Napoli prima e dopo”, un festival musicale dedicato alla cultura e tradizione della canzone napoletana che si svolge annualmente sin dal 1983.
La prima edizione fu condotta da Vanna Brosio; si sono succeduti sul palco da allora nella conduzione Paolo Giusti e Katia Nani, Amanda Sandrelli, Giulia Fossà e Antonio Casagrande, Daniele Piombi e Maria Pia Parisi, Anna Carlucci, Maria Giovanna Elmi, Eleonora Brigliadori, Gigliola Cinquetti , Marisa Laurito , Alba Parietti, Luisa Corna, Caterina Balivo fino alla conduzione di Pupo con la cantante ecclettica Gloriana.
Questa 32esima edizione è ospitata nel magico scenario del Museo Castel Nuovo di Napoli all’interno del Maschio Angioino. Il cast è stellare, il direttore artistico è Pino Moris e a dirigere l’orchestra è il Maestro Enzo Campagnoli. Sul palco artisti di grande calibro: Peppino di Capri, Serena Rossi, Sal da Vinci, Nino D’Angelo, Antonella Ruggero, Fausto Leali, Tosca, Manuela Villa, Tosca , Lina Sastri , Gianni Nazzaro, Antonello Rondi che hanno fatto risuonare le più belle canzoni classiche napoletane.
Ospiti di eccezione, Gino Rivieccio che con i suoi monologhi ci fa ridere, riflettere; Bianca Guaccero che conquista con la sua grazia e bellezza cantando “Indifferentemente” e Sergio Assisi che recita la poesia “Pianofforte e notte”.
La kermesse è sempre molto attesa e seguita dai numerosi telespettatori, che si deliziano con le melodie partenopee, bellissime e senza tempo. Colori, suoni, odori, emozioni che si mescolano creando sinergie che coinvolgono l’anima e a cui non ci si può sottrarre. Durante la serata ci sono state molti premiazioni , tra cui quello conferito a Bianca Guaccero per essere stata una memorabile Assunta Spina nella fiction che racconta la vicenda di questo personaggio.
L’evento si trasforma anche in un momento “itinerante” in cui si raccontano i luoghi preziosi e magici Campani. Un omaggio a questa città così musicale che ha dato i natali a grandi artisti i quali hanno fatto la storia musicale non solo di Napoli.