Un evento speciale dedicato a Pino Daniele si terrà al Teatro Supercinema di Castellammare Di Stabia esclusivamente il 31 marzo e il 1º aprile. Questa è un’occasione imperdibile per i fans di Pino Daniele e per gli amanti della musica italiana per celebrare l’eredità di questo straordinario artista.
A settant’anni dalla sua nascita, il regista Francesco Lettieri ci regala un documentario intimo e appassionante, un viaggio alla scoperta dell’indimenticabile Pino Daniele. Attraverso i mille colori della sua Napoli, il film svela aspetti inediti della sua vita e della sua arte, arricchito da interviste toccanti e filmati d’archivio mai visti prima.
Pino Daniele è stato un artista poliedrico e complesso: cantautore, rockstar, icona pop, ma anche uomo semplice, amico sincero, marito, padre. Un napoletano viscerale, ma con un cuore aperto al mondo, innamorato della Toscana, di Roma e di Milano. Un’anima italiana che rifuggiva gli stereotipi, alla costante ricerca di nuove sonorità e collaborazioni con musicisti di ogni provenienza.
Questo documentario è un tributo sincero e profondo alla sua eredità, un’immersione totale nella sua vita, raccontata attraverso la sua musica, le sue canzoni, i suoi esperimenti sonori, e arricchita dalle voci di chi lo ha amato, con cui ha lavorato, suonato, viaggiato, e persino litigato e fatto pace.
Un contributo fondamentale alla realizzazione del film è stato fornito dalla Fondazione Pino Daniele Ets, che ha riconosciuto al progetto il prestigioso sigillo “70/10 Anniversary”, celebrando così il settantesimo anniversario della nascita dell’artista e il decimo dalla sua scomparsa.
Prodotto da Grøenlandia, Lucky Red e Tartare Film, questo documentario è un’opera imperdibile per tutti gli amanti della musica italiana e per chi desidera conoscere più da vicino l’uomo e l’artista che ha rivoluzionato il panorama musicale del nostro paese.