Pino Daniele, il genio dai mille colori, il ricordo del grande artista scomparso nel 2015
Pino Daniele, il 4 gennaio è una data molto triste per tanti fans del grande artista Napoletano. Nel 2015 a Roma il “Nero a metà” faceva piangere tantissimi appassionati della sua musica.
Un genio, un innovatore, un poeta che con i suoi testi ha saputo rappresentare un pezzo importante di Napoli. Ha cantato l’amore ma anche l’amore per la sua Napoli andando ad offrire sempre una melodia e testi originali andando a creare uno stile inconfondibile. Difficile accostare una canzone a Pino, perchè sono state tantissime quelle che sono rimaste nel cuore a tante persone e quando si parla di un grande artista il tutto diventa materia davvero molto difficile. “Napule è” quella dei mille colori e quella delle mille paure è una delle sue più amate, una delle più cantate dal popolo Napoletano che racconta di una Napoli meravigliosa. In oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio tra i quali: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Mel Collins. Insomma basterebbe questo per raccontare la caratura del personaggio.
Le sue canzoni rappresentano una grossa eredità lasciata alle generazioni future ma quante volte abbiamo canticchiato i suoi lavori in auto, dentro la doccia oppure al classico falò con gli amici. Pino Daniele rappresenta per alcuni una sorte di “fare quotidiano” anche perchè durante i suoi concerti erano tante le famiglie presenti come una sorte di passaggio di testimone da padre in figlio. Ci manca Pino ma la sua musica continua e continuerà a vivere dentro la nostra anima.
“Nero a metà Live”, il doppio album dell’ultimo concerto di Pino Daniele
PH Wikipedia