Quest’anno il premio si svolgerà il 27 e 28 ottobre nello storico teatro Cimarosa. Grande novità sarà il premio della critica titolato a Fausto Mesolella.
La conferenza stampa della 13^ edizione del Premio Bianca D’Aponte – Città di Aversa si è tenuta martedì 10 ottobre nell’incantevole cornice del Salone Romano adiacente lo storico Teatro Cimarosa. Presenti oltre al patron Gaetano D’Aponte, organizzatore e padre di Bianca D’Aponte, il sindaco di Aversa l’architetto Enrico de Cristofaro, l’assessore alla cultura avvocato Alfonso Oliva, il professor Arcangelo Pellegrino, la cantante Rossana Casale e la cantautrice e fondatrice dell’etichetta discografica Suoni dall’ Italia: Mariella Nava. Ha moderato l’incontro Annamaria Iodice.
Da subito Gaetano d’Aponte, visibilmente emozionato, ha annunciato un importante novità rappresentata dal Premio della Critica intitolato da quest’anno a “Fausto Mesolella”. Un premio che vuole essere un filo – da quest’anno invisibile – che legherà per sempre il nome del Premio a quello dell’artista casertano scomparso a marzo di quest’anno, direttore artistico della manifestazione fin dalla sua prima edizione. Il Premio della critica Fausto Mesolella avrà una giuria di diversa da quella per il Premio Bianca D’Aponte, composta da giornalisti presente al concorso; alla vincitrice sarà offerta una borsa di studio di 800 euro. Sono poi previste tre menzioni: miglior testo, migliore musica, migliore interpretazione.
“Il Premio della critica Fausto Mesolella è un modo per legare indissolubilmente Fausto a questo premio. Se siamo arrivati alla 13^ edizione è perché lui ci ha preso per mano. Questo per noi è l’anno zero perché Fausto non era solo il direttore artistico ma uno dei protagonisti delle serate, per questo il Premio non sarà più lo stesso”. G. D’Aponte
Degli interventi susseguiti in conferenza stampa, quelli di Rossana Casale e Mariella Nava hanno destato meraviglia nel pubblico presente. Le due signore della canzone italiana, arrivate insieme in auto da Roma, sono venute a dare il loro contributo unanime al premio; una veste inusuale in altre manifestazioni, ma non per gli artisti che negli anni si sono alternati al Premio Bianca D’ Aponte. Un clima familiare di grande afflato ha caratterizzato questo premio fin dalla sua prima edizione, unico in Italia dedicato al cantautorato femminile.
La serata di venerdì 27 vedrà sul palco ospiti: gli Avion Travel, storica band di Fausto Mesolella, Kaballà, Alessio Arena, Giuseppe Anastasi, Elena Ledda, Katres, Corrado Sfogli & Fausta Vetere, e la vincitrice della scorsa edizione Sighanda. Nella serata di sabato gli artisti ospiti saranno: Alessio Bonomo, Rossana Casale, Mauro Ermanno Giovanardi, Bruno Marro, Musica Nuda (Magoni e Spinetti) e Mariella Nava.
Anche quest’anno come da tradizione il premio avrà una sua madrina la cantautrice Rachele Bastreghi dei Baustelle, salirà sul palco durante la serata di sabato 28 ed interpreterà un brano di Bianca D’Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa all’età di 23 anni, a cui il premio è titolato. Mentre la presentazione delle due serate quest’anno sarà tutta al femminile con Chiara Morucci, cantautrice, autrice e interprete, vinse il Premio Bianca D’Aponte nel 2006 e Maria Cristina Zoppa autrice, regista e conduttrice dal 2000 a Radio Rai.
Come sempre al centro del premio ci saranno le dieci cantautrici finaliste in gara, provenienti da tutta Italia. Saranno: Patrizia Capizzi, Marta de Lluvia Marialuisa de Prisco, Francesca Marì, Fede ‘N’Marlen, Federica Morrone, Ilaria Mureddu, Frida Neri, Noè, Francesca Romana Perrotta. La vincitrice avrà diritto come premio ad un tour di otto concerti in luoghi prestigiosi reso possibile grazie a NuvolaImaie (progetto realizzato con i fondi dell’art. 7 L.93/92), insieme ad una borsa di studio di 1000 euro.
Intorno alle due serate del Premio Bianca D’ Aponte –Città di Aversa ruoteranno come sempre una serie di eventi connessi, dislocati in vari punti della contea normanna quali:
giovedì 26 ottobre dalle 10 alle 17 presso la Sala conferenze Hotel del Sole il seminario “La qualità della scrittura” (testi e musica); relatori Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera e Angelo Franchi che si terrà;
Sabato 28 ottobre presso la Sala Caianiello alle ore 10 si parlerà con l’avvocato Giorgia Crimi de “I diritti connessi”, alle 11 “Le dieci finaliste si presentano” incontrando i giurati, modererà: Timisoara Pinto, alle 12 “La canzone dell’immortale” di Paolo Pasi, presentazione del libro, con l’autore la giornalista Elisabetta Malantrucco.
La manifestazione è organizzata dall‘associazione Bianca D’Aponte con il patrocinio della Regione Campania de del Comune di Aversa. Partner sono MAU, Suoni dall’ Italia, Osservatorio Cittadino, Blogfolk, NerosuBianco, L’isola che non c’era. Media partner è Rai Radio Live, che trasmetterà in differita ampi stralci delle due serate.
foto: Angela Garofalo