Sabato 16 febbraio alle 17.30 avrà luogo in aula magna il concerto promosso dalla Iuc – Istituzione universitaria dei concerti con il fisarmonicista Richard Galliano.
Riconosciuto in tutto il mondo come interprete d’eccezione – ha suonato con Charles Aznavour, Juliette Greco, Jan Garbarek, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Wynton Marsalis e tanti altri – Richard Galliano esplora nuovi campi musicali, senza abbandonare il lirismo che è il tratto fondamentale della sua arte.
Galliano è capace di abbattere le barriere tra le musiche, grazie a uno strumento che nelle sue mani si arricchisce di una gamma vastissima di sonorità e va oltre ogni confine. Lo dimostra anche il concerto di sabato, in cui avrà accanto l’Orchestra Camerata Ducale guidata dal primo violino e concertatore Guido Rimonda. Nel programma della serata si alternano capolavori classici, il concerto in do minore per oboe, violino, archi e continuo bwv 1060 di Johann Sebastian Bach e il famosissimo Concerto L’estate dalle Stagioni di Antonio Vivaldi, ai più famosi autori di tango, come Carlos Gardel (Por una Cabeza) e Astor Piazzolla (Invierno porteño e Oblivion). Galliano suonerà anche alcune sue creazioni: Opale, un concerto per fisarmonica e orchestra d’archi, Melodicelli, Tango pour Claude e La valse a Margaux. Il concerto rientra nella rassegna “Suoni, voci, danze” realizzata con il sostegno della Regione Lazio – assessorato Cultura, sport, politiche giovanili e turismo.