Comincia a ritmo incalzante la serata finale della sessantaseiesima edizione del festival della canzone italiana di Sanremo 2016. La serata è lunga, la gara, gli ospiti tutti carichi, si comincia. Il capitano Carlo Conti con “ritmo-ritmo ” apre l’anteprima festivaliera con il trio Il Volo collegati da New York impegnati nella loro tournée mondiale e vincitori della scorsa edizione con il brano “Grande amore”.
A sorpresa il palco del festival di Sanremo 2016 s’investe di blu e arriva l’algido etereo, eccellenza italiana nel mondo, definito dal The Times “The King of dance” Roberto Bolle, regala uno spettacolo unico a colpi di danza classica sulle note di un brano immortale come la sua arte “We will rock you” dei Queen. Scolpito nel viso e nel corpo, leggiadro coniuga perfettamente danza e musica. Più tardi torna sul palco in abito elegante e regala un siparietto carinissimo con l’improvvisata danzatrice Virginia Raffaele che stasera regala se stessa sulle note di “Vola”, brano di successo di Lorella Cuccarini.
Nel frattempo il cast sanremese dei presentatori è al completo da Madalina Ghenea emozionata ed elegante a Gabriel Garko pronto ormai per presentare il festival di Sanremo, finalmente a suo agio sul palco. Va detto che il look di stasera non rende omaggio al bell’attore italiano, lo abbiamo preferito le sere precedenti.
Tra gli ospiti canori italiani la madrina delle colonne sonore dei cartoni animati Cristina D’Avena che porta trent’anni di successi canori legati al mondo dell’infanzia. I presentatori tornando bambini fanno richiesta dei brani a cui da bambini erano e sono rimasti legati. Atmosfera plastica ma carina.
A chiudere questa prima parte di ospiti in questa finale festivaliera due bischeri toscani, compagni d’inizi carriera di Carlo Conti e amici da sempre, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, che lo coinvolgono in sketch esilaranti per presentare quella che sarà la reunion artistica di loro tre che avverrà il 5 settembre 2016 all’Arena di Verona dal titolo “Lo show”.
foto fonte facebook