Rosàlia De Souza: Continua la gustosa rassegna musicale Jazz & Baccalà al Teatro Summarte, sul palco del teatro, è la volta della bravissima cantante brasiliana Rosàlia De Souza con il suo quartetto, al pianoforte Antonio De Luise, Aldo Vigorito al contrabasso elettrico e Roberto Red Rossi alla batteria
Rosàlia De Souza è una delle più apprezzate interpreti della Bossa Nova brasiliana, un curriculum di grande prestigio ed uno swing che fa di lei una grande cantante del Jazz Samba. In questo tour Rosàlia omaggia un grande compositore ed interprete di questo genere, un grande maestro, Joao Gilberto.
I suoi compagni di viaggio, ottimi musicisti, non fanno minimamente rimpiangere la presenza di musicisti brasiliani, ed è la stessa Rosàlia che dopo uno dei più bei brani carichi di saudade, Eu se que vou te amar, elogia i tre bravi musicisti dicendo ” non serve essere brasiliani per essere dei bravi musicisti interpreti della nostra “saudage”
La serata inizia con la ormai immancabile degustazione di specialità a base di Baccalà del ristorante 800 Borbonico di Somma Vesuviana, ieri è stata fatta assaggiare la ” Zuppa di Ceci e Baccalà ” una leccornia. mentre si preparava ad uscire Rosàlia De Souza ed il suo quartetto. Una volta sul palco, la presenza scenica della cantante invade il teatro, la sua voce delicata e calda , presentando al pubblico un mix di grandi successi del grande Joao Gilberto un omaggio al cantautore brasiliano e poi un ricordo a Tom Jobim.
‘O Pato, Garota de Ipanema, Chega de Saudade, questi solo alcuni dei brani che hanno caratterizzato la performance della bravissima Rosalia De Souza, che ha nel suo curriculum con partnership importanti con Alvaro Dos Santos, Marcos Valle, Roberto Menescal, Pilots on Dope, e concerti in tantissimi teatri e locali tra i più importanti e prestigiosi d’Europa.
Nella seconda parte del concerto Rosàlia ha cantato alcuni brani classici del vasto repertorio brasiliano, poi un finale coinvolgente con la cantante che si è resa disponibile a cantare su richiesta ed insieme al pubblico.
Ancora una volta la rassegna Jazz & Baccalà ha regalato ai suoi seguaci un grande concerto , ora non ci resta che aspettare la grande chiusura di questa sesta edizione con Fabio Concato il 15 Febbraio.
La mia Gallery fotografica: