Il grande ritorno della Piccola Orchestra degli Avion Travel a Napoli per il S.Elmo Estate 2014
Napoli – Si apre ufficialmente la settima edizione della rassegna musicale “S.Elmo Estate “ diretta da Michele Solipano e promossa dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalle associazioni “Napoli Jazz Club” e “Napoli Motus”.
Come da cartellone, gli ospiti della prima serata, che si è tenuta martedì 15 luglio, sono stati gli Avion Travel, celebre gruppo casertano, che con “Retour2014” si riuniscono dopo circa dieci anni con la formazione originaria della “piccola orchestra”: Peppe Servillo, voce, Fausto Mesolella considerato tra i migliori chitarristi viventi, il sassofonista Peppe D’Argenzio, Mario Tronco alle tastiere, Ferruccio Spinetti al basso e contrabbasso e Mimi’ Ciaramella, batterista.
Grande successo e riscontro di pubblico per questo primo appuntamento che ha riempito le sedute di Piazza delle Armi. Quello degli Avion Travel è un pubblico raffinato, senza tempo e senza età, che va dai giovanissimi ad un pubblico molto più adulto, che coglie l’occasione per rivedere sul palco questi sei artisti e rivivere la poesia e la magia dei brani più significativi caratterizzati da una scrittura, testuale e musicale, sempre ricercata e sognante. Da “Aria di te” a “Cuore Grammatico” fino ai celebri brani che gli hanno fatto vincere un’edizione sanremese e due premi della critica con “ Sentimento” e “Dormi e Sogna”.
Pubblico rapito dall’interpretazione teatrale e appassionante di Servillo e dalla sinergia della piccola orchestra che con “crianza” e senza eccessi saluta e offre al Castel Sant’Elmo due ore di spettacolo unico. Quello di Retour2014 non è un atto di nostalgia o di resa artistica, ma è l’affermazione della bellezza e della unicità della loro musica e della loro storia, un omaggio doveroso al pubblico che li ama e li segue da sempre e che continua a seguirli anche nei percorsi artistici paralleli che hanno intrapreso da diversi anni e che li hanno portati a realizzare dischi come solisti ma anche collaborazioni e partecipazioni di rilievo nel campo musicale, teatrale e cinematografico.
Scelta di qualità quindi quella di ospitare questi sei piccoli gioielli che da Caserta a partire dagli anni ottanta hanno conquistato prima l’Italia e poi l’Europa, dove trovano tuttora molti estimatori. Con il loro pop-jazz unico e riconoscibile hanno ritagliato, negli anni e con quindici dischi di qualità, uno spazio nel panorama musicale italiano, prima del loro debutto mai occupato, grazie a forme musicali di spessore dove hanno attinto dal teatro, dalla poesia, dalla cultura folk, ispirati anche da maestri come Paolo Conte e Nino Rota.
Giovedì 24 Luglio, per il secondo appuntamento del S.Elmo Estate, risalirà sul palco proprio il contrabbassista della Piccola Orchestra, Ferruccio Spinetti, insieme alla straordinaria Petra Magoni con cui da qualche ha fondato il duo “Musica Nuda”, altro grande appuntamento per tutti gli appassionati della musica di qualità e per i cultori di nuovi linguaggi musicali.