Mancano ancora due mesi al Festival della Canzone Italiana, che partirà il nove febbraio duemilasedici, e finalmente è stata comunicata la lista dei venti partecipanti nella categoria maggiore, tra i quali spiccano Clementino e Rocco Hunt
Tra i concorrenti di Sanremo 2016 spiccano, senza dubbio, i nomi dei due rapper campani Clementino e Rocco Hunt. I due colleghi, ma soprattutto amici nella vita privata, si troveranno a gareggiare l’uno contro l’altro per la prima volta in questa competizione.
Il cantante salernitano è già alla seconda partecipazione come concorrente, essendosi aggiudicato il primo posto della categoria giovani nel duemilaquattordici, per la prima volta nella categoria “Big“; mentre per la sua controparte originaria dell’avellinese si tratta della prima volta in assoluto, avendo, sì, già calcato il palcoscenico dell’Ariston, ma solo per accompagnare, nel duemilatredici, gli Almamegretta nella serata dedicata ai duetti.
Torniamo, tuttavia, a circa un anno fa: Clementino, in collaborazione con dj TAYONE, presenta la sua candidatura al Festival della Canzone Italiana ma viene purtroppo scartato, dando adito a numerose polemiche dopo aver commentato la vicenda sui social.
La scarsa qualità delle canzoni in gara, piuttosto che l’assenza di cantanti napoletani, infatti, sono state alcune delle critiche mosse dalla stampa durante tutto lo svolgimento della manifestazione dell’anno scorso.
La partecipazione del duo, quindi, può essere vista in due modi: da un lato, come momento di riscatto per l’esclusione dell’anno precedente; dall’altro, per i più maliziosi, come una sorta di ammenda della direzione artistica, capitanata da Carlo Conti, agli errori commessi nella scorsa edizione, puntando sia ad alzare il livello qualitativo con una rosa di concorrenti di tutt’altro spessore, sia a smorzare qualsiasi polemica legata a presunti criteri di discriminazione.