Sanremo 2023 – Ieri sera si sono esibiti gli altri 14 artisti in gara.Al termine della serata è stata stilata una prima classifica della serata ed una seconda generale che comprende anche i brani ascoltati durante la prima serata.
Nessuna novità, o quasi. Marco Mengoni con il brano “Due vite” resta in vetta alla classifica.Cambia però il resto del podio.
Sui gradini più alti si piazzano Colapesce e Di Martino seguiti da Madame, Tananai ed Elodie.
Si tratta naturalmente ancora di una classifica provvisoria stilata solo dalla Sala Stampa.Questa sera si esibiranno nuovamente tutti i cantanti in gara (28) che saranno valutati dalla giuria demoscopica e dal televoto.
Una serata, la seconda con alcuni momenti importanti come l’intervento dell’attivista Pegah Moshir Pour e di Drusilla sui diritti umani negati in Iran, il monologo della giornalista Francesca Fagnani sul carcere minorile di Nisida e il freestyle di denuncia di Fedez di cui il rapper si è assunto ogni responsabilità esonerando Amadeus che prontamente ha ringraziato Fedez e ha tirato un sospiro di sollievo.Bocciato, invece, l’intervento del comico Angelo Duro.
Più che un comico scomodo – così come è stato annunciato da Amadeus che ha invitato i telespettatori troppo sensibili a cambiare canale solo per pochi minuti, quelli della durata dell’esibizione del comico – Duro è risultato scomodo e basta.Sarebbe stato meglio ascoltare il consiglio di Amadeus e non per eccessiva sensibilità o per moralismo, ma per evitare di attendere invano una battuta che facesse realmente ridere.
Nulla da discutere sul contenuto, ma ad esser mancata è stata la comicità.Tra i cantanti che si sono esibiti ieri sera, sicuramente ci si aspettava qualcosa di più da Giorgia e dagli Articoli 31 che comunque colpiscono, quest’ultimi, per la “veste papale” scelta per l’esibizione.
Domopak, invece, ringrazia Paola e Chiara per la scelta dell’abito.Abito a parte, il loro brano risulta essere uno di quelli che fa ballare tutti; perciò si preannuncia essere un vero tormentone estivo.
Tra i tanti big che si sono esibiti ieri sera Madame resta sicuramente una delle proposte più interessanti.La lode va ancora una volta a Gianni Morandi che questa prò volta deve condividere con Al Bano e Massimo Ranieri. Un’esibizione spettacolare la loro.
A discapito dell’età voci limpide e potenti e tanta energia.Applausi, applausi e ancora applausi per l’inedito trio.